I dolci sono la mia passione… in particolare le crostate che sono senza dubbio molto versatili perché si possono farcire in tantissimi modi!!!
Bastano pochi ingredienti e si possono creare delle vere delizie!!!
Per la festività dell’Epifania ho voluto preparare un dolce semplice, ma goloso, profumato con la crema al latte e panna montata, un dolce perfetto in ogni occasione!!!
Buona Epifania a tutti!!!
Buona Epifania a tutti!!!
Ingredienti per la base di frolla:
100 g zucchero
250 g farina 00
1 Uovo intero + 1 tuorlo
130 g Burro morbido a pezzi
la buccia di limone grattugiata
Ingredienti per la crema al latte:
200 ml di latte intero
50 g zucchero
50 g farina 00
2 bustine di vanillina
250 ml panna da montare
2 bustine di vanillina
250 ml panna da montare
Procedimento:
Togliete il burro dal frigorifero, almeno 30 minuti prima, fatelo a pezzetti, sistematelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero, con un cucchiaio, fino a renderlo cremoso. Unite le uova e continuate a lavorare l’impasto, incorporando piano piano anche la farina, il lievito e la buccia grattugiata del limone, trasferite l’impasto su di un tagliere e continuate a lavorare il panetto ancora per alcuni minuti fino a che sarà morbido e liscio. Non preoccupatevi se tenderà a sgretolarsi, continuate a lavorarlo, col calore delle mani si compatterà.
Riponete il panetto di frolla avvolto nella pellicola, per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, rivestite una teglia diam. 27, dopo averla imburrata e infarinata, con la frolla, rivestite anche i bordi, bucherellate la frolla con una forchetta.
Per la cottura in bianco:
Rivestite con un foglio di carta forno la frolla e ricopritela con uno strato di fagioli o di ceci quindi posizionatela in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 25 – 30 minuti.
A fine cottura estraete la torta e mentre è ancora calda ricoprite tutta la base con uno strato di Nutella.
Fatto questo passaggio fate raffreddare completamente la torta.
Per la crema al latte:
In un recipiente fate scaldare il latte con lo zucchero, la farina e la vanillina e cuocete a fuoco medio, mescolando con una frusta, fino a che la crema non si sarà addensata, circa 10 minuti.
Trasferita la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare.
A parte montate la panna. Incorporate la panna alla crema di latte lentamente fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Riprendete la torta ormai raffreddata e versate la crema di latte rivestendo completamente l’intera superficie.
Riponete la crostata in frigorifero e prima di consumarla aspettate alcune ore.