Delizia al limone
è un dessert originario della penisola sorrentina, molto famoso e apprezzato, una vera delizia appunto, una base morbida di pan di spagna, bagnato al limoncello, farcita e ricoperta di crema al limone. La Delizia al limone è sempre presente nelle vetrine delle pasticcerie sotto forma di torta semisferica o mono-porzione. Io ho realizzato le mono-porzioni, sono molto belle anche da vedere. Per realizzare la Delizia al limone io ho usato la mia crema chantilly senza uova aromatizzata al limone, ormai per me è un cavallo di battaglia, una crema super golosa, ha un’ottima resa, infatti il risultato finale di questo dolce è molto simile a quello delle pasticcerie. Provare per credere. Seguitemi per la ricetta che spero realizzerete al più presto.
INGREDIENTI X 10 DELIZIE
4 uova
80 gr di farina
25 gr di fecola di patate
80 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone bio
CREMA
1/2 litro di latte
60 gr di amido di mais
150gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone bio
1 bustina di vanillina
300 gr di panna per dolci montata ben soda
2 cucchiaini di essenza di limone in gel
BAGNA
200 ml di acqua
40 gr di zucchero
1 bicchierino di limoncello
2 cucchiai di latte freddo da aggiungere alla crema restante per guarnire
ciuffetti di panna montata per decorare
scorza limone grattugiata per decorare
POROCEDIMENTO
Preparare le basi:
Montare le uova con lo zucchero per almeno venti minuti fino a quando saranno gonfie e spumose e il loro volume sarà triplicato.
Setacciare la farina con la fecola, aggiungere le due farine al composto di uova e zucchero mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare il composto negli appositi stampini a semisfera imburrati ed infarinati.
Cuocere a 180° modalità statico per circa 15/20 minuti.
Far raffreddare togliere dagli stampini.
Preparare la crema:
Cuocere come una normale pasticcera, io ho usato il bimby, ho inserito tutti gli ingredienti,( la scorza di limone l’ho grattugiata da parte) e ho avviato 8 min 80° vel.4. Sistemare la crema in un contenitore di vetro e coprire con pellicola, far raffreddare molto bene.
Per il procedimento a mano: In un pentolino a fuoco dolce, miscelare la farina con lo zucchero e la maizena, aggiungere man mano il latte e girare spesso senza far formare grumi, aggiungere l’aroma desiderato e portare ad ebollizione la crema e cuocere fino a quando ha raggiunto la consistenza giusta. Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.
Per la bagna: Far bollire acqua e zucchero, poi spegnere la fiamma ed aggiungere il limoncello.
Quando la crema è ormai fredda, montare la panna fredda di frigorifero ben soda.
Aggiungere alla panna montata la crema e mischiare con le fruste delicatamente fino ad ottenere un composto liscio, aromatizzare con i 2 cucchiaini di essenza di limone in gel.
E’ tutto pronto per comporre le delizie:
Scavare le semisfere nella parte inferiore (la parte piatta) e riempirle con la crema, chiuderle poi con la pasta scavata.
Metterle su un piatto da portata, e bagnarle con la bagna al limoncello.
Prendere la crema rimasta aggiungervi un paio di cucchiai di latte freddo e mescolare, questo procedimento serve per rendere la crema più fluida, in modo da poter ricoprire le delizie.
Ricoprire le delizie con la crema restante, decorare con scorza di limone grattugiata e ciuffetti di panna.
Far riposare le delizie al limone in frigorifero per diverse ore prima di servire.
Un vera bontà, più diffide da spiegare che da realizzare.