Ecco un’idea perfetta per aperitivi e buffet: il danubio salato. Io lo adoro anche per la sua versatilità perché può essere farcito con qualsiasi cosa, sarà sempre buonissimo. Lo preparo spesso anche per le feste di compleanno dei miei figli: i bambini infatti adorano l’idea di prendersi il loro panino morbido staccandolo direttamente dal danubio con le loro manine.
Ingredienti per un danubio salato:
550 g Farina di tipo 0
250 ml latte
1 uovo
50 ml olio extra vergine di oliva
20 g zucchero
5 g lievito di birra secco
sale
100 g prosciutto cotto in 1 fetta
100 g mortadella in 1 fetta
50 g Maasdam o Gouda
50 g stracchino
semi di papavero
semi di sesamo
Mettete nella planetaria il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero, aggiungete anche l’olio e l’uovo e azionate la planetaria per qualche secondo. Ora versate la farina e un pizzico di sale azionate la planetaria nuovamente e fatela lavorare per almeno 5 minuti.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano ancora un paio di minuti poi formate una pallina liscia l’impasto, incidete la superficie con una lama affilata per facilitare la lievitazione, e mettetela in un recipiente chiuso con un coperchio o con un canovaccio, e mettetela a lievitare per 3 ore.
Passate tre ore l’impasto avrà triplicato il suo volume ed è ora di formare delle palline tutte uguali fra loro (ne devono venire circa 30). Prendete una pallina per volta e spianatela con il mattarello fino ad ottenere dei dischi di 4 o 5 mm di spessore.
Mettete dentro ad ogni disco un pezzettino di prosciutto cotto e uno di formaggio poi richiudete il dischetto cercando di formare una pallina, poi disponetela in una tortiera di 26 o 28 cm di spessore foderata con carta forno. Ripetete fino a completare tutta la circonferenza della tortiera.
Ora prendete i restanti dischi e spianate anche questi, questa volta però all’interno dovrete mettere un cubetto di mortadella e un cucchiaino di stracchino. Richiudete anche queste palline e mettetele nella parte centrale della tortiera riempiendo tutti gli spazi.
Con un canovaccio pulito e mettete a lievitare per un’altra ora in un luogo riparato da correnti d’aria. Passata un’ora riprendete la tortiera e spennellate tutte le palline con del latte, quindi decorate le palline contenenti mortadella con dei semi di papavero, mentre su quelle contenenti il prosciutto cotto mettete dei semi di sesamo (questo per differenziarle una volta cotte).
Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti, poi aspettare che si siano freddate per toglierle dallo stampo.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.