Crostatine veloci ricotta e cioccolato

Questa è una ricetta davvero velocissima da realizzare e perfetta per preparare una merenda golosa o un rifornimento di dolcetti per la colazione.
Per realizzare queste crostatine con ricotta e gocce di cioccolato ho utilizzato una pasta frolla pronta ma ovviamente potete optare per una versione fatta in casa: una possibile variante è quella di utilizzare una frolla al cacao, per un contrasto più deciso tra la base e il ripieno.

Ingredienti per 4 crostatine

  • una confezione di pasta sfoglia
  • 250 gr di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato

Come vedete bastano pochi semplici ingredienti per fare queste crostatine. La preparazione è davvero semplice e veloce: unite la ricotta e lo zucchero in una ciotola e lavorateli insieme. Assaggiate il composto mentre aggiungete gradualmente lo zucchero così potete scegliere il grado di dolcezza che vi piace di più. Aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Rivestite quattro stampini con la pasta frolla e riempite con il composto. Decorate con piccole strisce di pasta e cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 30 minuti o finché le crostatine risulteranno ben dorate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]