Da quando non posso più mangiare latte e uova ogni volta che devo fare colazione non so cosa mangiare… poi mi sono decisa e ho preparato questa crostata vegana. E’ stato così semplice che mi sono pentita di non averci provato prima! L’hanno assaggiata anche mio marito e i miei figli e l’hanno veramente apprezzata… è così buona che non mancherà più a casa nostra!
Ingredienti:
300 g farina
100 ml olio di semi di mais
100 ml di acqua fredda
90 g zucchero
1 cucchiaino di lievito chimico per dolci
1 pizzico di sale
200 g marmellata a vostra scelta
Mettete in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Versate l’olio e l’acqua e iniziate a mescolare gli ingredienti con un mestolo. Dopo poche mescolate vedrete che l’impasto si è già formato. Maneggiatelo un poco per formare un panetto liscio. Mettetelo su un foglio di carta forno infarinato e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.
Trasferite l’impasto su una tortiera e fatelo aderire bene ai bordi poi tagliate via la pasta in eccesso e mettetela da parte. Versate la marmellata e stendetela in modo uniforme poi usate la pasta che avevate messo via per fare qualche decorazione.
Cuocete la crostata vegana in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, fino a quando assumerà un bel colore dorato.
Rispetto alla pasta frolla tradizionale è molto più pratica da preparare perché non c’è nemmeno bisogno di farla stare in frigorifero dopo averla lavorata.
Io ho usato una marmellata fatta in casa con mele, fichi, prugne e pesche ma voi potete sbizzarrirvi mettendo ogni tipo di marmellata.
Naturalmente lo stesso impasto può essere utilizzato per fare dei semplici biscotti vegani.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.