La colazione è il pasto più importante della giornata, si sa, e iniziare la giornata con una bella fetta di crostata sbriciolata al cioccolato fondente è veramente un ottimo modo di cominciare!
Ingredienti per una crostata sbriciolata da 26 centimetri di diametro:
400 g farina di tipo 0
140 g burro
140 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
1 pizzico di sale
200 ml panna da montare
250 g cioccolato fondente
La crostata sbriciolata al cioccolato fondente è una ricetta velocissima da preparare!!
Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino con la panna e portatela a bollore, poi versateci il cioccolato tagliato finemente, togliete tutto dal fuoco e mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente. Lasciatelo da parte.
Ora mettete nel mixer la farina, lo zucchero, il burro, il cucchiaino di lievito istantaneo per dolci e 1 pizzico di sale, quindi azionate il mixer per qualche secondo. Otterrete la sabbiatura, ovvero un composto sabbioso.
Aggiungete l’uovo e azionate il mixer nuovamente. Questa volta fatelo girare fino a quando si inizieranno a formare delle briciole più grosse, di circa mezzo centimetro di diametro.
Versate metà di queste briciole direttamente nello stampo per crostate (che avrete già foderato di carta forno) e pressatelo leggermente con le mani per compattarlo un po’ e creare un piccolo bordo tutto intorno.
A questo punto versate la ganache di cioccolato nella parte centrale della crostata poi ricoprite tutto con le briciole rimanenti distribuendole uniformemente.
Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Ricordatevi di farla freddare bene prima di toglierla dallo stampo per mangiarla.
Naturalmente potete prepararla anche con il cioccolato al latte o con il cioccolato bianco!!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.