La crostata pollo e funghi e una variante casalinga e semplificata della famosa chicken pieinglese. Io vado pazza per la cucina inglese, più o meno contrariamente a chiunque altro, a parte gli inglesi ovviamente! Sono stata in Inghilterra varie volte e ho sempre trovato cose favolose da mangiare, tra le quali questa deliziosa, cremosa, saporita pie.
La ricetta, che ho provato a realizzare anche nella versione originale, è squisita! In questa versione, inventata da me, ho provato ad alleggerirla un pochino e ho trovato, con infinita gratitudine, che è altrettanto buona!
Ho eliminato la panna e la besciamella e le ho sostituite con ricotta ammorbidita con poco latte, ben insaporita ma leggera. Inutile dire che nella mia visione veloce e facile delle ricette ho usato funghi surgelati, ma nessuno vi impedisce di usare quelli freschi!
In ogni caso, il risultato è uno spettacolo di croccantezza e sapore cremoso all’interno. Provate e sappiatemi dire!
- 2 rotoli rotondi di pasta brisè
- 1 petto di pollo abbastanza grande
- 2 porri
- 350 g circa di funghi champignons surgelati
- 200 g di ricotta fresca
- 2 o 3 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 tuorlo d’uovo
- Sale e pepe q.b.
- Tagliate la parte bianca dei porri a fettine molto sottili e mettetele a rosolare in una ampia padella con l’olio.
- Pulite e tagliate il petto di pollo a dadini piuttosto piccoli, quindi aggiungeteli ai porri nella padella, rosolando qualche istante.
- Aggiungete i funghi ancora surgelati, salate e pepate.
- Mescolate bene e quando il composto riprende bollore sfumate con il vino bianco.
- Lasciate evaporare la parte alcoolica, poi abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere finchè non è asciutto, poi spegnete il fuoco .
- In una ciotola capiente mettete la ricotta, il parmigiano, il latte e mescolate bene con una frusta. Salate e pepate.
- Versate il composto di pollo ormai tiepido nella ciotola con la ricotta e mescolate bene.
- Foderate una tortiera da crostata con uno dei cerchi di pasta brisè, ancora sul suo supporto di carta forno. E punzecchiate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Versate il ripieno nel guscio di pasta, cercando di formare una piccola cupola al centro, poi ricoprite con il secondo cerchio di pasta.
- Ripiegate i bordi della pasta eccedenti su se stessi, formando una specie di cordoncino che ripiegherete verso l’interno della crostata.
- Spennellate la superficie con il tuorlo allungato con due cucchiai di acqua e moderatamente salato.
- Create con uno stecchino un camino centrale, cioè un buco della larghezza di 3 mm circa, dal quale uscirà il vapore in eccesso. Io in genere creo alcuni mini camini anche intorno alla crostata, allo stesso scopo.
- Infornate la crostata pollo e funghi in forno a 180° e lasciatela cuocere circa 30 minuti, o finchè non risulti ben dorata, poi estraetela e lasciatela leggermente intiepidire, poi servitela .
Crostata pollo e funghi – Cucina con Benedetta