Se cercate una ricetta semplice, divertente, golosa e senza lattosio per la festa di Hallowwen, questa crostata è perfetta.
I bambini saranno felicissimi, andrà a ruba. E si divertiranno anche a prepararla insieme a voi.
Potete usare la vostra marmellata preferita ma mi raccomando, deve essere rossa per rendere la crostata ancora più mostruosa…
Ingredienti:
380gr di farina 00 bio
150gr di zucchero di canna
2 uova bio
2 uova bio
100 ml di olio mais
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Buccia di limone
Marmellata di Prugne fatta in casa.
Marmellata di Prugne fatta in casa.
Preparazione:
In una ciotola abbastanza grande, mescolate insieme uova e olio, aggiungete lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone (dovete usare solo la parte gialla non la bianca che è amara), e quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati, aggiungete la farina e il lievito setacciati.
A questo punto, lavorate bene l’impasto, prima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani su di un piano di lavoro infarinato, finchè non sarà diventato liscio ed omogeneo e non resterà più appiccicato alle mani. Create un panetto.
Lasciatelo riposare per circa mezzora in frigorifero, ricoperto con della carta trasparente, poi dividetelo in due parti, più o meno 1/3 e 2/3, stendetelo il panetto più grande,con un mattarello e mettetelo in una teglia per crostata, rivestita di carta da forno.
Ricoprite la crostata con un intero vasetto di marmellata. Stendete il secondo panetto, create occhi, naso, bocca, sopracciglia e decorate la crostata. Infornate in forno statico già caldo a 170 gradi per circa 30 – 35 minuti. I tempi di cottura cambiano molto da forno a forno, la frolla sarà pronta quando comincerà a prendere colore.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare su di una gratella per dolci.
HAVE A NICE HALLOWWEN DAY!