La Crostata Morbida alla Nutella è un dolce golosissimo, facile da realizzare e perfetto per qualunque occasione, dalla prima colazione al dopo cena. Prepararla è davvero semplice, per la pasta utilizzeremo solamente una ciotola ed un cucchiaio da cucina, mentre la crema è formata da Nutella e da Ricotta, per rendere il ripieno cremoso. Possiamo personalizzare la Crostata Morbida alla Ricotta aggiungendo ingredienti alla pasta come i semi di una bacca di vaniglia oppure alla crema come delle nocciole in pezzi. la Crostata Morbida alla Nutella si conserva molto bene se tenuta in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 Uovo
-
300 g Farina
-
150 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
Il Succo di 1 Limone
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
250 g Ricotta
-
400 g Nutella
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata Morbida alla Nutella preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 23 cm. Metterla da parte perché la useremo in seguito.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare l’Uovo, lo Zucchero, l’Olio di Semi ed il Succo di Limone. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio da cucina per qualche attimo, fino a quando non saranno combinati.
-
3- Aggiungere la Farina, la Vanillina ed il Lievito per Dolci, continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta omogenea e lavorabile.
-
4- All’interno di un altra ciotola, di medie dimensioni, mescolare insieme la Ricotta con la Nutella, meglio se utilizzando le fruste elettriche.
-
5- Utilizzando le mani compattare la pasta sulla base e lungo il lato della tortiera, aggiungere la crema allineano del guscio e livellarla per bene usando il dorso di un cucchiaio. Eliminare l’eventuale pasta in eccesso utilizzando un coltello.
-
6- Infornare la Crostata Morbida alla Nutella a 180°C per circa 45 minuti o fino a doratura desiderata.