Se volete fare un dolce delizioso, fresco e che vi faccia fare un figurone provate la crostata meringata al limone, è spettacolare!
Rispetto alle solite crostate, questa è sicuramente un po’ più complicata da fare ma per avere un ottimo risultato basta seguire tutti i passaggi, vedrete che ne varrà la pena!

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la frolla
Per la farcia
Passaggi
Per preparare la crostata meringata al limone (detta anche tarte au citron meringuée oppure Lemon meringue pie) per prima cosa dovete preparare il lemon curd, ovvero la crema al limone, che dovrà avere il tempo di freddarsi. Vi metto qui il link per la ricetta del lemon curd.
Prepariamo la base…
Se avete modo di prepararla con un mixer non ci sarà bisogno di farla riposare in frigorifero: mettete nel mixer la farina, il burro freddo di frigo, un pizzico di sale, il lievito e lo zucchero, poi azionate il mixer per circa 10 secondi fino a ottenere un perfetta sabbiatura. Aggiungete l’uovo e azionate il mixer nuovamente, questa volta per 20 secondi: basteranno per amalgamare tutto e ottenere una bella frolla.
Trasferite la frolla sul piano di lavoro, formate velocemente una palla di impasto, mettetela su un foglio di carta forno infarinata e stendetela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Trasferite la frolla con la sua carta forno sulla teglia per crostata poi fate aderire l’impasto facendogli prendere la forma della teglia, quindi eliminate la pasta in eccesso. Forate l’impasto con i rebbi di una forchetta in più punti, poi mettete un altro foglio di carta forno e ricoprite con le sfere di ceramica (o con dei fagioli) in modo che l’impasto non si gonfi durante la cottura.
Cuocete la frolla in forno statico, preriscaldato a 200°, per 20 minuti circa: ovvero finché non avrà il caratteristico colore dorato.
Una volta cotta la frolla, visto che il lemon curd sarà già pronto, non rimane che fare la meringa e comporre la crostata. Prima di togliere la frolla dalla tortiera aspettate che si freddi completamente così sarà più resistente.
Ora trasferite la frolla sul piatto di portata eliminando tutta la carta forno. Versate il lemon curd e distribuitelo uniformemente, poi dedicatevi alla meringa all’italiana.
Prepariamo la meringa all’italiana
Mettete sul fuoco un pentolino con 100g di zucchero e 40 ml di acqua, mescolare e attendere fino a quando spunta il bollore. A questo punto iniziate a prendere la temperatura. dovrete arrivare a 121°C. Prima che lo zucchero avrà raggiunto questa temperatura mettete gli albumi e l’aroma al limone in una ciotola e iniziate a montarli a neve ferma. Versateci dentro lo sciroppo di zucchero lentamente, a filo, mescolando sempre con le fruste elettriche, e continuando a mescolare fino a quando la temperatura della meringa tornerà vicina a quella ambiente.
Non resta che trasferire la meringa nella sac a poche con il beccuccio a stella e distribuire la meringa sulla crostata: spazio alla fantasia per avere il decoro perfetto!
Una volta distribuita tutta la meringa prendete il cannello e usatelo per caramellarla e ottenere un effetto wow! La crostata meringata al limone è pronta!

Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
