La Crostata Fredda Yogurt e Marmellata è un semifreddo goloso, facile e veloce da realizzare ottimo per la stagione estiva ma non solo! La base è fatta con biscotti secchi e burro, mentre la crema è fatta con yogurt bianco, panna da montare e zucchero a velo. Personalizzarla è facile: possiamo usare la Marmellata che ci piace di più, così come possiamo scegliere lo Yogurt e i biscotti secchi che amiamo o quelli che abbiamo a disposizione. La Crostata Fredda Yogurt e Marmellata si conserva facilmente in congelatore per più giorni, scongelare leggermente prima di servire. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Biscotti secchi
300 g -
Burro o Margarina Fuso
160 g -
Panna da Montare
300 g -
Yogurt Bianco
300 g -
Zucchero a velo
100 g -
Marmellata a Piacere
q.b.
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata Fredda Yogurt e Marmellata foderando con della pellicola trasparente uno stampo da Crostata dal diametro di circa 22-24 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Tritare i Biscotti Secchi utilizzando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti all’interno di ua ciotola di medie dimensioni, useremo questo composto come base per la nostra Crostata.
-
3- Versare la Panna all’interno di una ciotola capiente e montarla per bene utilizzando le fruste elettriche, aggiungere lo Zucchero a Velo ed incorporarlo mescolando sempre con le fruste per qualche attimo. Aggiungere lo Yogurt Bianco ed incorporarlo mescolando delicatamente usando una spatola o un cucchiaio da cucina.
-
4- Compattare il composto di Biscotti sul fondo e sui lati della tortiera in modo da formare un guscio, possiamo usare le mani oppure il dorso di un cucchiaio. Aggiungere al suo interno metà crema e livellarla per bene, aggiungere la Marmellata, livellare anch’essa e ricoprirla con la restante crema di Yogurt.
-
5- Riporre la Crostata Fredda Yogurt e Marmellata in congelatore per almeno 3 ore, servire a piacere!