Questa crostata, che ho fatto e rifatto variando ogni volta la frolla, ha fatto un successo pazzesco su Instagram, ma anche a casa non si è scherzato. E’ uno dei dolci che mi è venuto meglio e, nella sua semplicità, risulta incredibilmente delizioso. Oggi vi lascio l’ultima versione che ho preparato con una bella frolla vegan sana e leggera, a base di mandorle e farina d’orzo, olio di cocco e zucchero integrale in giuste quantità. E la farcitura è quanto di più buono e semplice ci sia, perchè ricotta e miele non hanno bisogno di altro.
Nel complesso è un dolce da colazione o fine pasto piacevole, che può essere mangiato senza troppi sensi di colpa!
NB:
se volete una frolla più fine e omogenea, frullate con un macinino lo zucchero integrale fino a ridurlo a velo
la ricotta di capra può essere sostituita con quella vaccina, o di pecora
Ingredienti:
– Per la frolla
140 g di mandorle pelate
160 g di farina d’orzo
70 g di zucchero integrale di canna
60 g di olio di cocco
60 g di acqua fredda
1 cucchiaino di lievito per dolci bio
la scorza di un limone
– Per la farcitura:
2 cucchiai di marmellata di fragole o frutti di bosco
400 g di ricotta fresca di capra
1 cucchiaio scarso di miele d’acacia
Prima di tutto tostate leggermente le mandorle in un padellino antiaderente per 5 minuti. Versatele in un robot e frullatele a scatti fino a ridurle in farina. Unitela alla farina d’orzo in una ciotola a aggiungete lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Date una prima mescolata.
Aggiungete ora l’olio di cocco e fatelo assorbire dalle farine, e di seguito l’acqua fredda, versandone poca per volta. Lavorate gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola e metterete a riposare in frigo per almeno un’ora.
Preparate la farcitura della crostata semplicemente mettendo la ricotta in una ciotola dopo averla ben scolata, aggiungete il miele e lavorateli con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
Riprendete la frolla dal frigo e stendetela aiutandovi con della farina se dovesse essere un po’ troppo appiccicosa; foderate uno stampo per crostate (io ne ho usato uno da 22 cm) con la frolla e bucherellatela con una forchetta. Spalmatevi due cucchiai della marmellata che avete scelto e versatevi poi la crema di ricotta. Livellate la superficie con una spatola per avere un risultato più uniforme e completate la crostata con i ritagli della pasta frolla che avete avanzato.
Cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 30 – 35 minuti.