La crostata con ricotta e gocce di cioccolato è un classico a casa mia, la preparo spesso perché è un dolce genuino e goloso e, cosa non da poco, si prepara in poco tempo.
Ho approfittato del progetto de “Il Granaio baking time” ho deciso di pubblicarne la ricetta, rimasta da tanto tempo nel ricettario di famiglia.
E’, come dicevo prima, una torta molto semplice nei suoi ingredienti, perfetta come fine pasto o da servire con una bella tazza di tè calda.
Potete confezionare questa crostata sia chiusa come l’ho fatta io questa volta, oppure decorandola con le strisce di frolla come una crostata classica, sarà sempre buonissima. Io la preferisco chiusa con il suo coperchio di frolla, perché adoro il sapore della mia pasta frolla e assomiglia tanto ad un dolce biscottone ripieno.
Vi lascio alcune idee per delle crostate perfette per i vostri pranzi in famiglia:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la crostata con ricotta e gocce di cioccolato
Per la frolla
Per la farcitura
Info
Chiudi
- Energia 608,02 (Kcal)
- Carboidrati 80,65 (g) di cui Zuccheri 43,06 (g)
- Proteine 11,26 (g)
- Grassi 28,79 (g) di cui saturi 17,51 (g)di cui insaturi 9,51 (g)
- Fibre 1,14 (g)
- Sodio 94,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della crostata con ricotta e gocce di cioccolato
Per prima cosa preparate la pasta frolla.
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il burro tagliato a cubetti e le uova. Mescolate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Impastate ancora velocemente, ci vorrà circa un minuto, formando un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete il panetto in frigorifero mezz’ora.
Nel frattempo mettete in una ciotola la ricotta, lo zucchero e l’uovo. Mescolate con cura fino a ottenere una crema omogenea. Tenete da parte.
Prendete il panetto di frolla dal frigorifero e stendetene i due terzi tra due fogli di carta forno. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno e imburrate-infarinate leggermente il bordo. Appoggiate la pasta sul fondo e salite formando i bordi.
Versate nella crema di ricotta le gocce di cioccolato e mescolate velocemente, quindi aggiungetela sulla base di frolla e pareggiate con una spatola.
Stendete la rimanente pasta frolla sempre tra due fogli di carta forno e coprite la crostata alla ricotta con gocce di cioccolato, togliendo l’eccesso di pasta con un coltello affilato.
Cuocete in forno caldo a 170° per circa 40 minuti. Sformate la crostata e lasciatela intiepidire nello stampo, quindi spostatela su una griglia e lasciatela raffreddare completamente.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
La crostata con ricotta e gocce di cioccolato si conserva in frigorifero per tre giorni.
Ecco le ricette di questo mese nel ricco paniere de Il Granaio baking time
Federica: focaccia rustica senza glutine con olive greche, zucca e cipolle grigliate
Sabrina: brioche “cuor di castagna
Simona: pane di soia, avena, orzo, segale con semi e lievito madre
Zeudi: panbauletto ai semi misti (con li.co.li.)
Edwige: arepas
L’articolo Crostata con ricotta e gocce di cioccolato proviene da Le ricette di Michi.