Ciao!
Tra esami e stage, e meno di un giorno a settimana a casa, mi riesce un po’ difficile avere il tempo materiale di scrivervi le ricette… perché sì, in quell’unico giorno io riesco anche a cucinare e fotografare :D E sì. le foto non sono sempre il massimo, ma pazienza.
Oggi vi propongo una ricetta nata da un video che ho visto su youtube, de Il goloso mangiar sano, -canale che fra l’altro mi piace un sacco -sulla pasta frolla vegana e ho voluto cimentarmi anch’io. Ho provato la loro ricetta ma non mi piaceva la consistenza della pasta, che con uno zucchero di canna a grana grossa rimaneva granulosa, poco liscia e tendente a spezzarsi. Così come volevo eliminare il latte vegetale, che poi usato in piccole quantità mi rimane aperto e devo sempre inventarmi altro per finirlo.
Allora cosa ho fatto? Beh, semplice: ho scombinato la grammatura della ricetta e ho ricombinato gli ingredienti in modo tale che lo zucchero si sciogliesse e la pasta risultasse liscia e vellutata.
Nota importante che ho imparato per quando si fa una “frolla” all’olio è… usare il lievito: poco, ma ci vuole, altrimenti si rischia un prodotto durissimo e immangiabile.
Il risultato di questa ricetta si è poi evoluto in una crostata che, a casa, ha avuto anche maggior consensi di quella fatta con la frolla di un grande maestro. E con questo io ci sono rimasta di sasso.
Crostata con pasta frolla vegana all’acqua e olio
Ingredienti per una crostata da 20 cm di diametro (e avanza un po’ di pasta)
180 g di farina di farro
80 g di zucchero di canna
60 g di acqua
35 g di olio di riso
20 g di amido di mais
3 gr. di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina o altro aroma a scelta)
Un pizzico di sale
+
marmellata a piacere q.b.
Procedimento
1. In una ciotola versare lo zucchero e mescolatelo con l’acqua, leggermente tiepida. Poi aggiungete l’olio, il sale e l’aroma.
2. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e l’amido e impastate fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a riposare per un’ora.
3. Dopodichè prendete la pasta, stendetela con il matterello e utilizzatela per foderare la tortiera che userete per la vostra crostata. Preriscaldate il forno a 170°C.
4. Eliminate i bordi in eccesso e preparate le strisce. Bucherellate il fondo e stendete uno strato omogeneo di marmellata. Terminate con le strisce e aggiustate il bordo.
5. Cuocete per circa 30 minuti o comunque finchè non sarà bella dorata. Poi lasciate raffreddare in teglia e solo una volta fredda sformatela.
Se la provate fatemi sapere, mi raccomando! Che ancora non mi capacito che per i miei sia così buona :D
A presto!
by gniricciouncapriccio