La Crostata alle Castagne e Cioccolato è un dolce perfetto per l’autunno, facile e veloce da realizzare. La Pasta è una frolla al cacao preparata utilizzando l’olio di semi, la crema p invece composta da ricotta, cioccolato fondente tritato e crema di marroni. Possiamo personalizzare la Crostata alle Castagne e Cioccolato a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti alla pasta, come gocce di cioccolato o un goccio di rum, oppure alla crema, come delle Castagne cotte tritate grossolanamente. La Crostata alle Castagne e Cioccolato si conserva molto bene in frigo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
1 Uovo
-
120 g Olio di semi (io di Girasole)
-
150 g Zucchero
-
40 g Cacao amaro in polvere
-
250 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
2 cucchiai Acqua
-
250 g Ricotta
-
350 g Crema di Marroni
-
100 g Cioccolato Fondente Tritato
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata alle Castagne e Cioccolato preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno, una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm. Tenerla da parte, la useremo in seguito.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versar l’Uovo, lo Zucchero e l’Olio di Semi. Mescolare il tutto con un cucchiaio da cucina fino ad ottenere una crema omogenea.
-
3- Aggiungere la Farina, il Cacao Amaro in Polvere, il Lievito e l’Acqua. Continuare ad impastare fino ad ottenne un pasta lavorabile.
-
4- All’interno di un’altra ciotola mescolare insieme la Ricotta, la Crema di Marroni ed il Cioccolato Fondente precedentemente tritato, dovremmo ottenere una crema liscia.
-
5- Utilizzando le mani, compattare la pasta sulla base e lungo il lato della tortiera. Una volta formato il guscio aggiungere la crema al suo interno livellarla per bene, eliminare l’eventuale pasta in eccesso.
-
6- Infornare la Crostata alle Castagne e Cioccolato a 180°C per circa 45 minuti.