Crocchete di patate e quinoa

Con le tante intolleranze che mi sono state diagnosticate sto provando varie ricette “alternative” e questa è una di quelle che mi è piaciuta di più: crocchette di patate e quinoa.

È un piatto molto gustoso e leggero, oltre ad essere senza glutine e vegano. Devo dire che questa ricetta mi è piaciuta molto e presto la proverò anche con qualche variante.

 

Ingredienti:

250 g patate

100 g quinoa

1/2 spicchio di aglio

4 fili erba cipollina

2 cucchiai pane grattugiato

1 cucchiaino di semi di sesamo neri

sale

2 cucchiai olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa ho pelato le patate e le ho messe in una casseruola dove ho versato acqua fino a ricoprirle completamente, ho aggiunto un cucchiaino di sale grosso e ho messo la pentola sul fuoco. Ho portato ad ebollizione poi ho fatto continuare la cottura per 20 minuti, fino a quando le patate sono diventate morbide.

Nel frattempo ho lavato i semi di quinoa con abbondante acqua fredda poi li ho cotti in padella con 250 ml di acqua e un pizzico di sale, come se fossero un risotto. Dopo circa 10 minuti erano morbidi al punto giusto e l’acqua si era asciugata così li ho lasciati freddare.

Quando le patate erano cotte le ho passate con lo schiacciapatate e le ho messe in una ciotola dove ho aggiunto l’aglio schiacciato, la quinoa, l’erba cipollina tagliata a rondelle ed ho aggiustato di sale (ne mancava pochissimo).

Ho amalgamato il tutto fino a quando il composto ha iniziato a staccarsi dalle mani.

A questo punto ho messo in una ciotola piccola il pane grattugiato, il sesamo e l’olio e ho mescolato bene.

Ho iniziato a dare forma alle crocchette e man mano le ho passate nel pane grattugiato, poi le ho adagiate su una teglia da forno.

A questo punto le ho passate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti, fino a quando sono diventate dorate. In alternative potete cuocerle in padella con un filo di olio caldo.

 

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]