Aiuto!!! Non riesco a smettere di sgranocchiare questo delizioso croccante di mandorle e sesamo che ho preparato! è troppo buono! Se non avete mai provato a fare il croccante in casa vi consiglio di provare… è più facile di quello che pensate!!
Ingredienti:
200 g mandorle
20 g sesamo bianco
20 g sesamo nero
250 g zucchero
Per preparare un ottimo croccante l’importate è avere un po’ di tempo da dedicargli. Infatti non dovrete mai allontanarvi dal fornello per non farlo bruciare.
I tempi di cottura variano da fornello a fornello. L’importante è raggiungere la giusta caramellizzazione dello zucchero.
Per prima cosa tagliate grossolanamente le mandorle e preparate tutti gli altri ingredienti ben pesati su delle coppette.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela scaldare, poi versate le mandorle e fatele tostare lentamente mescolandole di tanto in tanto.
Quando avranno assunto un bel colore marroncino potrete aggiungete il sesamo e dopo un paio di minuti aggiungete lo zucchero. Mescolate e fate cuocere. Ricordatevi di mescolare ogni minuto. Dopo poco vedrete che lo zucchero inizierà a sciogliersi.
A questo punto lo zucchero sarà ancora bianco, piano piano inizierà a scurirsi fino a raggiungere il tipico colore di caramello. Mescolate ancora fino a quando il colore sarà uniforme.
Ora versate il croccante ancora liquido su un foglio di carta da forno poi ricopritelo con altra carta da forno e stendetelo con il mattarello. Fatelo freddare quasi del tutto poi potrete tagliarlo nella grandezza che preferite.
Si conserva per oltre un mese, l’unica accortezza è di tenerlo avvolto in carta oleata e in un luogo fresco e asciutto per non farlo sciogliere in superficie.
Naturalmente potrete farlo anche con sole mandorle ma io adoro questo accostamento.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.