Crepes dolci cioccolato e Nergi

Le Crepes dolci cioccolato e Nergi sono un dolce veramente goloso.
Si sa che le Crepes abbinate alla Nutella sono la fine del mondo, e tutti, sia grandi che piccini le adorano. In questo caso ho aggiunto fresche fettine di Nergi e golosi lamponi freschi. Un ciuffo di panna montata e un pochino di zucchero a velo completano il piatto.
Possiamo proporre questo piatto come golosa merenda, oppure come dessert per concludere in dolcezza il nostro pranzo.
All’interno del sito di Nergi ® potete trovare tantissime ricette su come utilizzare questo piccolo frutto dalle proprietà fantastiche. Ne ho già parlato nei post precedenti, ma vi invito a dare un’occhiata al sito per saperne di più su questi frutto ancora poco conosciuto in Italia.

crepes dolci cioccolato e nergi

Crepes dolci cioccolato e Nergi

Ingredienti
Per le crepes
250 ml di latte intero
2 uova medie
125 g di farina 0
1 cucchiaio di zucchero
Burro q.b.

Per farcire
Nergi
Nutella
Lamponi freschi
Panna montata
Zucchero a velo

Preparazione
Versate in una ciotola il latte, aggiungete le uova e mescolate aiutandovi con  una frusta, con molta cura.
Aggiungete lo zucchero e, sempre mescolando, versate la farina setacciata. Mescolate bene in modo da sciogliere tutti i grumi.
Ungete una padella bassa e larga con un pochino di burro, versate un pochino di impasto e con un movimento circolatorio del polso cercate di rendere la crepes sottile. Lasciate cuocere alcuni minuti e rigirate aiutandovi con una paletta.
Terminate la cottura.
Normalmente io appoggio tutte le crepes, mano a mano che sono pronte, su un piatto con un foglio di carta assorbente sotto, impilandole esattamente come si fa con i pancake. Al termine della cottura di tutte le crepes le prendo e le farcisco; in questo modo posso servire a tutti quanti la crepes nello stesso momento.
Nessuno vi vieta di abbassare leggermente il fuoco sotto la padella e farcire le crepes di volta in volta. Vi consiglio, se decidete di fare in questo modo, di abbassare il calore altrimenti rischiate che la padella si surriscaldi, compromettendo la cottura delle crepes successive.
Prendete la crepes e stendetela su un tagliere. Stendete la Nutella sulla supeerficie, aggiungete i Nergi tagliati a fettine e i lamponi tagliati in due.
Ripiegate la crepes al cioccolato e Nergi in quattro parti e appoggiatela sul piatto individuale. Decorate con fettine di Nergi e lamponi e un ciuffetto di panna montata.
Cospargete la superficie con lo zucchero a velo e servite.

Le crepes possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero, impilate e coperte con la pellicola trasparente. Al momento di servirle le potete scaldare un minuto in padella, oppure 20 secondi nel forno a microonde, per poi farcirle.

Con le Crepes cioccolato e Nergi partecipo al progetto #mammanergissima
blog-nergi_madri

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]