Crepe al salmone

Le crepe al salmone o crespelle al salmone sono un primo piatto semplice e gustoso pur rimanendo una ricetta leggera… Un altro lato positivo è che si possono preparare in anticipo per poi essere ripassate in forno o al microonde per essere pronte in pochi minuti.

    • DifficoltàFacile
    • CostoEconomico
    • Tempo di preparazione20 Minuti
    • Tempo di cottura10 Minuti
    • Porzioni4
    • Metodo di cotturaFornelloMicroonde
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàTutte le stagioni

    Ingredienti

    Per le crespelle

    2 uova
    200 g farina (0 o tipo 1)
    400 ml latte
    1 pizzico sale
    10 ml olio extravergine d’oliva

    Per il ripieno

    Mezza cipolla dorata
    1 spicchio aglio
    1 cucchiaino paprika dolce
    200 g salmone affumicato
    250 g ricotta vaccina
    2 cucchiai olio extravergine d’oliva
    1 ciuffo prezzemolo
    q.b. sale

    Per la besciamella

    20 g burro
    20 g farina
    300 ml latte
    q.b. sale
    q.b. noce moscata

    Strumenti

    Per la besciamella

    Per il ripieno e per finire…

    Passaggi

    Per prima cosa prepara le crespelle:

    Metti in una ciotola, o in un bricco, tutti gli ingredienti per le crepe: uova, latte, farina, olio e sale, poi mescolate energicamente per amalgamare ed evitare che si formino grumi. Io preferisco farlo con le fruste elettriche ma va bene anche la frusta a mano. Se si dovessero formare grumi lasciate l’impasto riposare per 5 minuti poi mescolate di nuovo: vedrete che si scioglieranno tutti.

    Mettete sul fuoco una padella antiaderente di 20 centimetri di diametro, ungete poco poco il fondo, e quando sarà calda versate un po’ di impasto girando la padella in modo da farlo distribuire uniformemente in uno strato sottile che copra il fondo della padella. Fate cuocere la crepe un paio di minuti, poi vedrete che i bordi iniziano ad alzarsi: questo indica che è ora di girarla e cuocerla dall’altro lato. Non cuocetele troppo altrimenti diventano croccanti e si rompono.

    Cuocete tutte le crespelle e mettetele in un piatto a freddare.

    Prepariamo la besciamella

    Mettete sul fuoco un pentolino con il burro e fatelo sciogliere, poi versate la farina e mescolate ottenendo il roux che dovrà cuocere per circa un minuto. Aggiungete il latte caldo e mescolate poi fate cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata, infine aggiustate di sale e mettete un po’ di noce moscata grattugiata.

    Ora prepariamo il ripieno e completiamo le crepe al salmone:

    Preparate la cipolla pulita e tritata finemente e mettetela da parte. Lavate e tritate anche il prezzemolo, poi prendete il salmone e tagliatelo finemente con un coltello.

    Mettete sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio e fatelo scaldare leggermente, poi versateci la cipolla tritata, l’aglio in camicia, la paprika e il prezzemolo tritato. Fate soffriggere 2 minuti, poi aggiungete il salmone, mescolate e fate cuocere 5 minuti mescolando spesso.

    A fine cottura aggiungete la ricotta, mescolate e togliete dal fuoco.

    Prendete una pirofila adatta alla cottura in microonde, mettete sul fondo un paio di cucchiai di besciamella poi prendete la prima crespella, farcitela con abbondante ripieno, chiudetela a metà e adagiatela nella pirofila. Ripetete l’operazione fino a finire crespelle e ripieno: con questa dose ho ottenuto 2 pirofile con 6 crespelle ciascuna.

    Completate cospargendo le crespelle di besciamella e ripassatele in microonde alla massima potenza per 2 minuti. In alternativa ripassatele in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti.

    Dosi variate per

    porzioni




    In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]