Il cappuccino è una bevanda che piace proprio a tutti! Oggi ve lo propongo in versione fredda e golosa: ecco la crema fredda al cappuccino light. Ho preparato questa crema per una delle mie merende golose e leggere e devo dire che mi è piaciuta davvero tantissimo. Niente panna, niente mascarpone, niente grassi aggiunti! Per preparare questa golosa crema ho utilizzato il mio sempre presente yogurt greco 0%, un goccio di latte per avere una consistenza più fluida e un buon caffè amaro.
Per non avere un sapore troppo aspro, però, ho utilizzato un cucchiaino di dolcificante et voilà, ecco pronta la crema fredda al cappuccino light ottima da gustare in qualsiasi momento della giornata. Seguitemi per scoprire la preparazione della mia nuova bontà!
Crema fredda al cappuccino
Ingredienti
400 g di yogurt greco 0%;
4 tazzine di caffè amaro;
40 ml di latte;
4 cucchiaini di dolcificante;
Cacao amaro q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate i caffè non zuccherateli. Io ho utilizzato la mia macchinetta espresso bar, ma se non l’avete potrete preparare una comunissima moka da quattro tazzine. Versate lo yogurt greco in una ciotola e lavoratelo bene con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una consistenza più fluida.
A questo punto unite le quattro tazzine di caffè amaro e il latte e continuate a mescolare la crema fino a che gli ingredienti non sia ben amalgamati fra loro. Ora potrete deciderla se consumarla così o se dolcificarla! Trattandosi di un dolce al cucchiaio io ho preferito aggiungere del dolcificante e ho mescolato nuovamente la crema fino al completo scioglimento dello stesso.
La crema è quasi pronta! Dividetela in bicchieri individuali e ponetela a riposare in freezer per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendetela dal freezer e cospargetela di cacao amaro. Servite la crema fredda al cappuccino light in tavola con una spolverata di cacao amaro come dessert da fine pasto o come merenda accompagnata da qualche biscottino. Per una versione più golosa leggi la ricetta della crema al caffè senza cottura!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK