Crema al latte di riso senza uova, ricetta vegan

Crema al Latte di Riso

In commercio possiamo facilmente trovare diverse tipologie di latte vegetale: il latte di soia, il latte di mandorla o nocciola,  il latte di riso, il latte di avena o il latte di cocco.  Ammetto di non aver ancora provato il latte di avena (cosa che provvederò a fare quanto prima!) ma –  tra quelli sopracitati – sicuramente uno dei miei preferiti è il latte di riso. Lo preferisco specialmente per la prima colazione, perché è leggero ed è già naturalmente dolce, perfetto per iniziare la giornata all’insegna del gusto e del benessere. Il latte di riso infatti aiuta a migliorare la digestione, regolarizza l’intestino, contribuisce a ridurre il colesterolo, è altamente digeribile e – last but not least – è anche ipocalorico.

Capita raramente che il latte di riso manchi nella mia dispensa e – considerato sia il suo gusto squisito che le sue numerose virtù – ho pensato di provare a farne una crema: una ricetta base davvero semplice e veloce da inserire in tanti dolci golosi e – perché no? – anche freschi e leggeri, adatti alla stagione calda.

Vediamo infine la ricettina …

Ingredienti:

500 ml di latte di riso

40 gr di maizena (amido di mais)

120 gr di zucchero

Versare in una ciotola (o un boccale) circa la metà del latte di riso, aggiungere a poco a poco la maizena setacciata e mescolare con una spatolina per evitare la formazione di grumi.

Rovesciare la restante quantità di latte in un pentolino dal fondo spesso, unire lo zucchero e infine la miscela di latte e maizena.

Cuocere a fuoco dolce mescolando continuamente finché la crema non diventa bella corposa e densa.

Trasferire in una terrina, coprire con della pellicola trasparente a contatto e lasciar raffreddare.

A questo punto ci resta una sola cosa da fare: scatenare la nostra fantasia per utilizzarla come più ci aggrada!

Buona Crema al Latte di Riso a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]