In estate è inevitabile portare in tavola cibi freschi e leggeri, un classico sono le insalate che possono essere di cereali, legumi, accompagnati da ortaggi ma anche da frutta, la tendenza del momento è la buddha bowl.
La buddha bowl è una grande ciotola (bowl) con all’interno un po’ di tutto, il classico piatto unico composto da un insieme di ingredienti ricchi di nutrienti. In questo periodo mi capita sempre più spesso di imbattermi in piatti salati – nello specifico insalate – in cui è presente l’anguria. Inizialmente ero un po’ scettica ma devo ammettere che l’utilizzo dell’anguria nelle insalate non è per nulla male, provare per credere!
Negli anni ho provato più volte ad aggiungere la frutta (oppure ortaggi dal sapore più dolce) nelle insalate. Infatti si possono utilizzare mirtilli, fragole, pesche, mele, fichi o ciliegie. Se invece non amate sperimentare nuovi accostamenti, potete sostituire l’anguria con del pomodoro.
Couscous di farro e quinoa con avocado, ceci e anguria
Per 2 persone
- 140 g di couscous di farro e quinoa – Nuova Terra
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- 100 g di ceci – Nuova Terra
- 1/2 cucchiaino di curry in polvere
- 1 avocado
- anguria
- ½ cipolla rossa
- menta
- basilico
- semi di chia
- semi di zucca
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- 1 limone
Procedimento
Per il couscous bollite l’acqua e aggiungete un pizzico di sale e la curcuma in polvere. Mettete il couscous in una pirofila e coprite con l’acqua, che deve avere il doppio del volume del couscous. Lasciate da parte per 5 minuti fino a quando il brodo verrà completamente assorbito.
Versate un filo d’olio e sgranate il couscous con l’aiuto di una forchetta.
Nel frattempo mettete la cipolla rossa tagliata a rondelle in una ciotola con acqua e sale per 10 minuti.
Prendete i ceci cotti, passateli in padella con un filo d’olio e aggiungete il curry. Prendete una ciotola o un piatto, mettete il couscous, l’anguria tagliata a cubetti, i ceci e l’avocado tagliato a fettine e condito con succo di limone, sale e pepe. Aggiungete la cipolla rossa, i semi di chia e di zucca e servite con foglioline di basilico e menta.
I ceci e il cous cous farro e quinoa sono stati offerti da Nuova Terra
Questo è l’ultimo post prima della pausa estiva. Il blog riapre il 30 agosto!
Nel frattempo seguitemi sul profilo Instagram @biancavaniglia.
Buone vacanze!!!