Le cotolette di melanzane sono un secondo piatto molto sfizioso ma velocissimo da fare. Sono molto golose, ottime da mangiare al piatto oppure in un bel panino per un picnic o un pranzo fuori. I bambini le apprezzeranno sicuramente, per la loro crosticina dorata super croccante e l’interno morbido e gustoso: può essere un’ottima idea per far mangiare loro la verdura, in un modo molto saporito e appetitoso. Gli ingredienti sono pochi e semplici e il procedimento veloce: le cotolette di melanzane sono un’ottima idea per chi non è molto abile ai fornelli o per chi ha poco tempo a disposizione.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane
- 2 uova
- 150 g di pangrattato
- 50 g di Grana Padano
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di pepe
- q.b. di olio di semi
Per iniziare la preparazione delle melanzane croccanti dovete innanzitutto partire dal pangrattato. Questa ricetta infatti prevede che il pangrattato sia ben condito, in modo tale che le melanzane siano ancora più gustose e saporite. Tritare quindi finemente il prezzemolo e grattugiare il formaggio.
Unire al pangrattato il prezzemolo, il formaggio, il sale e il pepe e mescolare bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
Prendere le melanzane e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente, quindi mondarle avendo cura di lasciare ogni tanto la buccia, per avere un contrasto cromatico piacevole alla vista. Tagliarle a fettine non molto sottili e tenerle da parte.
In una terrina rompere le uova e sbatterle con una forchetta. Immergere ogni fetta di melanzana prima nell’uovo e poi nel pangrattato, schiacciandola bene tra le mani per far aderire bene il pangrattato.
Scaldare nel frattempo l’olio di semi in una padella abbastanza ampia e friggere le melanzane poco per volta, per non far abbassare la temperatura dell’olio. Non appena le fette avranno assunto un colore dorato, prelevarle con la schiumarola e metterle a scolare su carta assorbente.
Note
Le cotolette di melanzane sono ideali da servire calde ma possono essere gustate anche fredde. Se preferite potete aggiungere al pangrattato delle erbe aromatiche a piacere, come il rosmarino, il timo o la maggiorana. Il Grana Padano può inoltre essere sostituito con il pecorino. Le fette infine non vanno tagliate molto sottili altrimenti in cottura si romperanno.