Al giorno d’oggi ci sono molte opzioni nel reparto lattiero-caseario. Che si tratti delle copiose marche di yogurt o del crescente numero di alternative a base vegetale , può sembrare che ci siano infinite scelte. Un tipo di prodotto lattiero-caseario che sta diventando sempre più popolare è chiamato skyr. I marchi skyr degni di nota includono Icelandic Provisions e Siggi’s. Ma cos’è in realtà questo prodotto cremoso e goloso? E Skyr è davvero sano? Rispondiamo a queste domande e altro ancora su skyr.
Cos’è Skyr?
Mentre molte marche di skyr sono vendute nel reparto latticini in piccoli contenitori, lo yogurt e lo skyr tecnicamente non sono la stessa cosa. Skyr ha una consistenza più densa e cremosa rispetto allo yogurt. Ciò è dovuto alle culture islandesi cimelio e al latte da latte (a volte latte intero) utilizzato per creare lo skyr. Ci vogliono quasi 4 tazze di latte per fare 1 tazza di skyr, il che può spiegare la ricca sensazione in bocca. Inoltre, ciò rende Skyr più ricco di proteine rispetto allo yogurt tradizionale.
Skyr contro yogurt greco
Anche se sono entrambi super cremosi e di consistenza densa, lo yogurt greco e lo skyr sono fatti in modi molto diversi. Lo yogurt greco viene prodotto filtrando il siero extra nello yogurt normale. È essenzialmente uno yogurt più concentrato, motivo per cui è così ricco di proteine rispetto allo yogurt tradizionale. Skyr, d’altra parte, non è teso. Il suo spessore e il contenuto proteico derivano dai fermenti utilizzati e dalla quantità di latte ridotto in skyr.
Skyr nutrizione
La nutrizione per un contenitore da 150 grammi di skyr semplice è la seguente:
- 120 calorie
- 2,5 g di grassi
- 1,5 g di grassi saturi
- 8 g di carboidrati
- 3 g di zucchero
- 0 g di zucchero aggiunto
- 17 g di proteine
- 190 mg di calcio (15% DV)
- 240 mg di potassio (6% DV)
Rispetto al normale yogurt magro, lo skyr è leggermente più calorico e ha quasi il doppio delle proteine. Ha un contenuto di grassi simile ed è leggermente inferiore nei carboidrati. Il contenuto proteico in skyr lo rende più saziante e la consistenza cremosa lo rende decadente senza calorie o grassi aggiunti. Se stai cercando qualcosa di ricco da aggiungere a una sana colazione, potrebbe valere la pena provare skyr.
Contenuto liberamente ispirato a: https://www.eatingwell.com/article/7917455/what-is-skyr/
L’articolo Cos’è Skyr ed è salutare? proviene da diVerde e diViola.