Prima ricetta del 2022!!! Buon anno a tutti!!!
Questa ricetta semplice e veloce, vi farà portare in tavola in pochi minuti uno sfizioso secondo piatto di carne bianca al profumo d’arancia.
Ottimo per cene in famiglia o con gli amici e per tutte le volte che volete un piatto veloce e leggero puntando su ingredienti semplici e di grande qualità.
La caratteristica delle arance bionde di Sicilia, quelle che ho utilizzato, disponibili durante tutto l’inverno è di avere spicchi ricchi di succo, gusto dolce e profumo intenso.
La cottura in padella vi farà ottenere una carne morbida e leggermente dorata, data dalla rosolatura iniziale.
E’ inutile dire di utilizzare arance non trattate in modo da poter utilizzare tutto del frutto senza avere nessun tipo di scarto.
Ingredienti:
4 cosce di pollo
3 arance
100 ml di Vino Bianco
Olio Extravergine d’Oliva
Timo
Sale e zenzero
Procedimento:
Lavate accuratamente le arance, lasciandole per cinque minuti in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato, sciacquatele, poi tagliate un’arancia a fette, spremete le altre due per ricavarne il succo, poi riducete la buccia a listarelle, tenete da parte la buccia di 1/2 arancia da grattugiare a fine cottura.
Scaldate l’olio E.V.O. in una padella e fate rosolare il pollo da entrambi i lati fino a quando non sarà ben dorato, insieme ad alcuni rametti di timo. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato completamente, bagnate con il succo delle arance. Cuocete a fiamma media per circa 30 minuti, avendo cura di girare il pollo di tanto in tanto. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di zenzero, unite le fette d’arancia, e fatele caramellare a fuoco vivace, spolverizzate con la scorza grattugiata e continuate a cuocere per un altro paio di minuti.
Altre ricette simili a questa: