Vi propongo una corona di pane perfetta da mangiare in compagnia, questi panini si staccano con le mani e sono coì soffici…. andranno a ruba!! E’ un bel piatto da mettere come centro tavola, magari con al centro una bella varietà di affettati e formaggi da spizzicare come aperitivo.
Ingredienti:
400 g acqua
700 g farina
50 g olio EVO
50 g semi vari (papavero, sesamo, lino, girasole, zucca)
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito di birra secco
Per prima cosa preparate la biga sciogliendo il lievito con un cucchiaino di zucchero dentro 100 ml di acqua tiepida, poi aggiungete 200 g di farina, mescolate bene, lavorate l’impasto energicamente per 5 minuti. Formate un panetto liscio e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.
Riprendete l’impasto e mettetelo nell’impastatrice insieme al resto dell’acqua, a 50 g di olio, 500 g di farina, un bel pizzico di sale e i semi (tenetene da parte un cucchiaio per decorare i panini). Azionate l’impastatrice e fatela lavorare per almeno 5 minuti, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo ancora qualche minuto a mano. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola e mettetelo nuovamente a lievitare, coprendolo con un panno, in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.
Quando sarà passata un’altra ora riprendete l’impasto e dividetelo in palline di circa 50 grammi l’una, lavoratele appena sul piano di lavoro per renderle più lisce possibile, poi mettetele su una teglia unta con poco olio. Disponeteli in modo da formare una corona con un foro al centro, mettendoli ad una distanza di un centimetro l’uno dall’altro. Fateli lievitare un’altra ora, poi mettete pochissimo olio sul palmo di una mano e ungete leggermente le sommità dei panini. Fate cadere alcuni semini su ogni panino e fateli aderire con le punte delle dita.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25 minuti, poi fateli freddare prima di toglierli dalla teglia.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.