Sarà che da piccolina mia mamma mi ha dato in mano più spesso colori, pennelli, Didò, perline e tutto il necessario per il bricolage, piuttosto che il GameBoy, sarà che era un’insegnante di Educazione tecnica con la passione per il bricolage, sarà che credo di esser tra le 10 fan di Art Attack e di Giovanni Muciaccia, ma adoro fare lavoretti con le mani!!
Nella Cucina Delle Idee ho portato anche questa mia passione, sì perchè il mio piccolo spazietto su Qvc è cucito esattamente a misura mia!!
Quindi mettete un po’ di fogli di giornale per proteggere il tavolo della cucina e seguite questo consiglio facilissimo. Io l’ho semplificato ulteriormente utilizzando la colla a caldo al posto di bottoni, ago e filo anche perchè non sono brava come la mia amica Ranà Manà che è la stylist di tutti i miei fantastici grembiulini!! Se però siete abili nel taglio e cucito allora vi riusciranno decisamente più precisi dei miei!
Cosa vi serve per realizzare dei copri tazza colorati
Feltro
Metro da sarta
Gessetto
Forbici
Colla a caldo/ago e filo
Decorazioni: nastri, bottoni, feltro di altri colori, ..
Procedimento
Con il metro misurate la tazza: circonferenza (inclusa la parte sotto il manico) ed altezza.
Riportate questi dati sul feltro utilizzando un gessetto.
Diminuite la misura della circonferenza di qualche cm, e l’altezza di due cm. Per esser ancora più precisi vi consiglio di riportare le misure su un foglio di carta che sarà il nostro cartamodello, provarlo sulla tazza, e solo dopo aver verificato che è della misura adatta, riportarlo sul feltro.
Ora ritagliate la forma con le forbici e fissate le decorazioni con la colla a caldo o cucendole.
Incollate o cucite due nastri per fare il fiocco e chiudere il nostro copritazza, oppure, se preferite potete utilizzare dei bottoni automatici o realizzare un pon pon in un colore a contrasto.
L’idea mi è nata dato che ho tazze tutte diverse tra loro, ed in questo modo le ho uniformate!
Con la stessa tecnica ho realizzato anche un copri tisaniera in modo da avere un set per tisana tutto coordinato!! Carino, vero!?
Vi lascio il link al video che spiega il passo a passo in modo molto semplice!!
Vuoi ricevere una notifica via WhatsApp ad ogni nuovo contenuto?
Suggerimenti su eventi enogastronomici, curiosità e notizie legate al mondo del food?
Scopri qui come fare!