I conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci sono un primo piatto della domenica semplice e gustosissimo da preparare, insieme ai conchiglioni al forno con ricotta e carne. Il ripieno questa volta è altrettanto classico ed è costituito da una buonissima ricotta di pecora e da freschissimi spinaci. Insomma questo conchiglioni ripieni sono un’ottima alternativa per chi gradisce cibi in stile vegetariano o, semplicemente, per chi non desidera mangiare la carne.
I conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci sono anche un ottimo escamotage per far mangiare la verdura ai più piccoli, visto che gli spinaci vengono tritati e mescolati alla ricotta fino a formare una crema deliziosa. Anche in questo caso il ripieno può essere arricchito come più vi piace, ma come sempre vi consiglio di gustarli al naturale! Adesso seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!
Conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci
Ingredienti
500 g di conchiglioni;
1 kg di spinaci;
600 g di ricotta di pecora;
2 uova;
1 pizzico di noce moscata;
1 noce di burro;
1 manciata di parmigiano;
Sale q.b.
Per la besciamella
1 l di latte;
60 g di farina;
60 g di burro;
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Per gratinare
Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparare la besciamella, quindi in una pentola versate il latte e scaldatelo. A parte sciogliete il burro a fuoco dolce e unite la farina. Mescolate fino a formare il roux e cuocete tutto per un paio di minuti. Togliete la pentola dal fuoco e unite lentamente il latte a filo, sempre mescolando. Riponete la pentola nuovamente sul fuoco e fate cuocere tutto fino a che la besciamella non avrà raggiunto l’ebollizione. Regolate di sale ed unite la noce moscata. Mescolate nuovamente e, se si fossero formati dei grumi, passate la salsa al setaccio o frullatela servendovi di un mixer ad immersione. Mettetela da parte e procedete con la preparazione.
Dedicatevi agli spinaci. Lavateli con cura sotto l’acqua corrente e asciugateli bene, quindi metteteli in padella con una noce di burro e fateli appassire completamente, senza aggiungere acqua e rigirandoli di tanto in tanto in modo da non farli bruciare. Vi occorreranno circa 15 minuti. Quando gli spinaci saranno ben appassiti, tritateli e metteteli in una ciotola. Nella stessa ciotola setacciate la ricotta di pecora, unite il sale, la noce moscata, le uova e il parmigiano grattugiato e mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
A questo punto cuocete i conchiglioni in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, quindi scolateli al dente. Versate il ripieno in un sac a poche o aiutatevi con un cucchiaino da caffè e procedete al riempimento dei conchiglioni. Prendete una pirofila da forno e sul fondo spargetevi un paio di mestoli di besciamella. Man mano che riempite i conchiglioni, disponeteli nella teglia l’uno accanto all’altro avendo cura di non sovrapporli. Una volta che avrete riempito la teglia coprite tutta la superficie con la besciamella rimasta, unite del parmigiano grattugiato e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate che la superficie sia ben gratinata, sfornate la pasta e lasciatela intiepidire per qualche minuto. Servite i conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci ben caldi in tavola e buon appetito!
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK