Come sostituire le uova nei dolci

Come sostituire le uova nei dolci
Bake therapy

Quante volte vi è capitato di aver voglia di preparare una torta, dei muffin oppure dei biscotti e scoprire poi che non avete uova in casa?

A me spesso e col tempo ho trovato il modo per  sostituire le uova all’interno delle nostre ricette.

L’uovo è un ingrediente che apporta grassi, ha un’azione legante, aiuta cioè a rendere compatto il nostro impasto, ma ha anche una forte azione lievitante, aiutando i nostri dolci a crescere e diventare alti e soffici trattenendo l’aria all’interno dell’impasto una volta montato.

Le uova possono avere 3 diverse funzioni nelle ricette:

  1. Agente lievitante: esistono molte ricette di dolci che non prevedono l’uso di lieviti chimici, ma semplicemente le uova montate sia interamente che solo gli albumi. Una su tutte è il pan di spagna.
  2. Legante: in creme, budini, mousse ma anche in muffii e plumcake l’uovo ha una funzione legante, tiene insieme tutti gli ingredienti e li rende ariosi e vellutati.
  3. Rendere soffice: montare le uova prima di aggiungerle a qualsiasi tipo di ricetta assicura un risultato soffice, provare per credere!

come sostituire le uova nei dolci

I sostituti principali sono 5

  • yogurt
  • banana
  • semi (di chia o di lino)
  • olio + lievito per dolci
  • avocado

Yogurt, avocado e banana sono i sostituti perfetti per un rendere sofficissimo il vostro dolce, basta aggiungere la polpa schiacciata o frullata dei due frutti o mezzo vasetto del vostro yogurt preferito.

Se invece l’ingrediente che cercate deve sostituire l’effetto legante dell’uovo fate riposare 1 cucchiaio di semi di lino oppure di chia in 3 cucchiai di acqua per una notte; ne ricaverete un composto gelatinoso che sostituisce perfettamente un uovo.

Per far lievitare invece basta mescolare 2 cucchiai di acqua, uno di olio e 2 cucchiaini di lievito per dolci, aggiungetelo al vostro impasto come ultimo ingrediente e mescolate bene.

Come sostituire le uova nei dolci
Bake therapy

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]