Come si prepara il naan, il pane indiano

naan

Segui questa semplice ricetta per realizzare soffici e fragranti pagnotte naan

Tutti coloro che sono stati in India o che hanno cenato in qualche ristorante indiano, conosceranno sicuramente il naan, il pane lievitato tipico del subcontinente indiano, servito spesso in accompagnamento ai ricchi piatti speziati e agli intingoli tipici di questa cucina.

A prima vista somiglia a una piadina, ma è molto più soffice! L’impasto di base si ottiene mescolando farina, yogurt, lievito, acqua e burro chiarificato, a cui si possono aggiungere uova, latte, formaggio, spezie e erbe aromatiche per dare quel giusto tocco di sapore in più.

Se vuoi provare a prepararlo a casa tua, segui questa semplice ricetta; il risultato saranno 8 panini soffici e fragranti!

Gli ingredienti necessari per prepararli sono:
450 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiaini di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
4 cucchiai di latte
4 cucchiai di yogurt
4 cucchiai d’acqua
50 g di burro chiarificato


Sbattete le uova in un recipiente capiente e aggiungetevi il sale, lo zucchero, il lievito, lo yogurt e 40 g di burro chiarificato.

Setacciate 400 g di farina nel recipiente della miscela precedentemente preparata e incorporatela mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete poco alla volta l’acqua e il latte fino a ottenere un impasto morbido, trasferitelo su un piano infarinato e lavoratelo per qualche minuto.

Ungete l’impasto con il burro avanzato, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare al caldo per circa 20 minuti.

Dividete l’impasto in 8 porzioni, cospargetele con la farina rimasta e preparate con esse delle palline; prendetene una, schiacciatela con le mani, quindi stendetela con un matterello, formando un disco di 18 cm circa di diametro. Ripetete l’operazione con le altre palline di impasto.

Riscaldate il forno a 220 °C; disponete alcuni dischi nella teglia da forno rivestita con l’apposita carta e cuoceteli per 4-5 minuti, poi ripetete l’operazione con i restanti dischi.

Sfornate i pani e avvolgeteli in un telo, in modo da conservarli morbidi in attesa di servirli in tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]