Come preparare la meringa italiana in casa e in modo semplice? Tante volte ve lo sarete chiesto, in particolar modo guardando i professionisti nei vari programmi tv. Oggi vediamo insieme come prepararla in casa con l’aiuto di un semplice termometro da cucina.
La meringa italiana è una meringa cotta che viene preparata montando gli albumi insieme a uno sciroppo di zucchero che dovrà raggiungere la temperatura di 121°C. Nonostante possa sembrare una preparazione complessa, tutto ciò che vi occorrerà per prepararla sono una planetaria o uno sbattitore elettrico e un termometro da cucina.
Per una corretta riuscita della meringa italiana, esiste un piccolo trucchetto che è quello di iniziare a montare gli albumi quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura di 110°C. Solo in questo modo si avrà la certezza di versalo a filo sugli albumi al momento giusto.
La meringa italiana può essere impiegata in varie preparazioni, come creme, semifreddi e dolci in cui potrete usarla come decorazione. Curiosi di scoprire la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:5 minuti
- Porzioni:Per circa 700 g di meringa
- Costo:Basso
Ingredienti
-
460 g Albumi (circa 14)
-
280 g Zucchero
-
100 ml Acqua
-
80 g Zucchero
Preparazione
-
Versate 280 grammi di zucchero e l’acqua in un pentolino, quindi lasciatelo sciogliere a fiamma alta senza mescolare.
-
Non appena lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di circa 110°C, iniziate a montare gli albumi con 80 grammi di zucchero a bassa velocità. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C, spegnete il fuoco e versatene velocemente metà sugli albumi, sempre continuando a sbattere e aumentando gradatamente la velocità.
-
Unite a filo il resto dello sciroppo e continuate a montare il tutto per circa 10 minuti o comunque fino a che la ciotola non sarà ben fredda. La meringa italiana perfetta dovrà essere lucida e soda! Fate sempre la prova del cucchiaio per verificare la corretta riuscita.
-
Se la meringa non cade e rimane attaccata al cucchiaio, significa che avrete fatto un ottimo lavoro e avrete imparato perfettamente come preparare la meringa italiana.
I consigli di Franci
- La meringa italiana si conserva in frigorifero per 12 ore al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Può essere usata in creme, semifreddi e come decorazioni di dolci.
- Non perdetevi la ricetta della TORTA SAINT HONORÈ
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Come preparare la meringa italiana proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.