Nonostante la colazione sia un pasto a tutti gli effetti, molti continuano a sottovalutarne l’importanza, facendola frettolosamente e senza badare molto a quello che mangiano. Addirittura, c’è chi la colazione la salta proprio, iniziando la giornata senza fornire energie al corpo. Il primo pasto della giornata serve, infatti, a darci i giusti nutrienti per affrontare tutte le nostre attività. Inoltre, per chi vuole rimanere in forma, è importante non saltare nessun pasto e mantenere attivo il metabolismo. È consigliabile, quindi, abituarsi a riservare un po’ di tempo della mattina alla preparazione di un buon pasto nutriente senza sentirlo come un peso.
L’ideale è fare una colazione bilanciata che contenga anche proteine, cosa però un po’ complessa in una tipica colazione dolce, come quella classica italiana. La frutta secca, a differenza di quello che si pensa, gioca un ruolo importante nell’assunzione di fibre e sali minerali. Per quanto riguarda gli zuccheri, sono da prediligere quelli naturali contenuti, ad esempio, nella frutta. Quindi, cosa mangiare per restare equilibrati e in forma? Le scelte sono tante, sia dolci che salate, e qui troverete alcuni spunti sfiziosi da seguire!
Idee per una colazione da gustarsi rimanendo leggeri
Alla base di una sana alimentazione c’è il concetto di variare ogni giorno gli alimenti che assumiamo. Ad esempio, potreste cominciare a fare colazione con degli ottimi pancake con albumi, versatili, sfiziosi e da fare con facilità. Se siete amanti dello yogurt greco, potreste spalmarlo sui pancake e guarnire con una marmellata ai frutti di bosco o alle albicocche.
I pancake sono, inoltre, buonissimi da accompagnare alla frutta di stagione. Kiwi, banane, mirtilli e fragole sono esempi di quella frutta che si sposa benissimo con i pancake con albumi.
La loro versatilità, inoltre, vi consente di accompagnarli come volete, perfino con del formaggio fresco e frutta secca.
Un’altra colazione salata, gustosa e leggera si può fare con i fagottini di prosciutto crudo. Realizzarli è più facile di quanto si possa pensare. Vi basta tagliare a cubetti un avocado non troppo maturo, mettere i cubetti su una fetta di prosciutto e aggiungere un po’ di formaggio spalmabile all’avocado. Chiudete il prosciutto formando un fagottino e fermatelo con uno stecchino. Preparate 4 fagottini per persona e gustateli insieme a una spremuta di arancia o del latte di mandorle.
Per variare, potete preparare del pane tostato con ricotta e confettura di pere. Tostate delle fette di pane ai cereali o integrale, poi dividetele a metà e su ciascuna spalmate la ricotta precedentemente mescolata con un po’ di miele. Guarnite il tutto con della confettura di pere, meglio se fatta in casa.
Rimanere sempre idratati fin dalla colazione
Non dimenticatevi che l’idratazione è importante. Assumere un bicchiere di acqua tiepida al mattino aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine accumulate. Ogni tanto potete aggiungervi un po’ di succo di limone per avere un effetto depurativo. Per integrare le vitamine, invece, preparatevi una spremuta di arancia o di pompelmo. In mancanza di questi, prediligete succhi di frutta concentrati senza zuccheri aggiunti.