Oggi un bel dolce per la prima colazione del sabato e della domenica. Ma anche del lunedì, del martedì e del mercoledì, perché il ciambellone di ricotta profumato (e glassato) al limone si mantiene benissimo e si conserva a lungo. Nell’impasto non ha burro né olio, perché contiene ricotta, che lo rende soffice ma meno deperibile. Il deciso sapore al limone dell’impasto (lo potete preparare anche con arance o mandarini se preferite, o semplicemente con vaniglia o anche con le gocce di cioccolato) è rafforzato dalla glassa, anch’essa al limone, lievemente aspra nonostante sia fatta sostanzialmente di zucchero. E’ di una facilità di preparazione disarmante e piacerà a tutti, grandi e piccini. Potete glassarlo semplicemente o decorarlo come ho fatto io con zuccherini colorati o granella di zucchero. L’unico consiglio che vi do è di montare a lungo le uova con lo zucchero, perché più l’impasto sarà gonfio e aerato, meglio verrà il dolce. Attenti anche a non cuocerlo troppo, altrimenti risulterà secco e invece, se ben cotto, risulta morbidissimo, soffice e profumato. Buona giornata!
Ciambellone di ricotta profumato al limone
Ingredienti per uno stampo a ciambella di 24 centimetri di diametro circa:
- 300 grammi di farina 00
- 250 grammi di zucchero semolato extrafine
- 300 grammi di ricotta fresca di pecora
- 3 uova intere
- il succo di un limone biologico
- la scorza di due limoni biologici
- un pizzico di sale fino
- 16 grammi di lievito in polvere per dolci
- 200 grammi di zucchero a velo per la glassa
- succo di limone quanto basta per la glassa
- zuccherini colorati o altro per decorare (facoltativo)
- burro, quanto basta per la tortiera
- farina, quanto basta per la tortiera
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico.
Montare con le fruste elettriche o in planetaria le uova intere con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto sarà bianco e spumoso. Non abbiate fretta: con le fruste elettriche ci vogliono almeno 15 minuti. Aggiungere poca per volta la ricotta e continuare a lavorare il composto con le fruste, quindi unire la scorza e il succo di limone e il sale. Setacciare insieme la farina e il lievito, quindi aggiungerli al composto piano piano, sempre montando in modo da non formare grumi. Dovete ottenere un impasto omogeneo, denso e liscio. Qualora vi sembrasse troppo denso, potete aggiungere uno o due cucchiai di latte.
Imburrare e infarinare lo stampo a ciambella: potete usare quello che preferite, liscio o decorato. Versarvi l’impasto e livellarlo con una spatola. Cuocere per 35 minuti o finché il dolce non sarà dorato e, infilando uno stecchino, non ne uscirà asciutto. Ovviamente più lo stampo è piccolo e alto, più il dolce dovrà cuocere. Una volta cotto, sformare il ciambellone e lasciarlo raffreddare su una gratella.
Per la glassa, diluire lo zucchero a velo con il succo di limone: mettetelo quasi goccia a goccia se volete una glassa opaca e coprente, bella spessa. Se invece preferite una glassa più leggera, che faccia trasparire il dolce sotto, usatene un po’ di più. Decorate il ciambellone a piacere con la glassa e spolverizzatelo con gli zuccherini, se volete. E ora buon appetito!