Dopo qualche giorno di silenzio, torno finalmente con una nuova ricetta… si tratta di uno dei miei soliti esperimenti dolciari. Come al solito sono partita da una ricetta base, la torta sette vasetti, e ho apportato qualche modifica ad ingredienti e procedimento. Il risultato è stato questo ciambellone al limone, un dolce morbido e profumatissimo, adatto anche ai bambini per il basso contenuto di grassi.
I limoni usati sono home made, quindi assolutamente bio. Anche voi, state attenti a non usare quelli trattati, in quanto la buccia non è edibile.
Ingredienti (stampo a ciambella da 24 cm):
250 gr di zucchero
300 gr di farina
3 uova
1 vasetto di yogurt al limone
50 gr di burro fuso (oppure 1 bicchiere di olio di riso)
1 limone (scorza grattugiata + succo)
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di limoncello (opzionale)
sale
Per la glassa:
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini di succo di limone
Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero finché non avrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt al limone, la scorza del limone grattugiata, il burro fuso che avrete lasciato raffreddare e continuate a montare l’impasto con le fruste elettriche (o in planetaria). Poi aggiungete anche il succo del limone ed eventualmente il cucchiaio di limoncello. Ora setacciate la farina col lievito e aggiungetela al composto, lavorandolo finché gli ingredienti secchi non saranno be amalgamati.
Riprendete gli albumi lasciati da parte e montateli a neve ferma con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale. Incorporate ora gli albumi montati all’impasto del ciambellone al limone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versateci l’impasto.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffeddare prima di sformare il vostro ciambellone al limone.
Prepariamo la glassa: in una ciotolina mettete lo zucchero a velo, aggiungete due cucchiaini di succo di limone e mescolate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e non avrete un composto senza grumi.
Versate ora la glassa di zucchero sulla superficie del vostro ciambellone al limone (freddo).
Quando la glassa di sarà indurita, servite il dolce a fette.
Buona merenda… o colazione!