Ho ideato questa ricetta per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni. Il gusto deciso e aromatico del caffè compensa alla grande la mancanza dei tuorli in questo sofficissimo Ciambellone. L’ho rifatto già più volte, perché ai miei cari piace molto. Ormai è entrato a pieno titolo nel mio ricettario di famiglia.
Ciambellone al doppio caffè
Ingredienti (per uno stampo da 25/26 cm):
- 180 g. di farina 0 o 00
- 60 g. di fecola
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 6 albumi d’uovo
- 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
- 2 cucchiai di zucchero muscovado
- 160 g. di zucchero semolato
- 3 tazze di caffè rinforzato della moca (vedi sotto)
- 1 cucchiaino di fondi del caffè
- 1/2 bustina di lievito
- 80 g. di burro
- 120 g. di cioccolato fondente al caffè arabica di una nota marca reperibile ovunque
Ciambellone al doppio caffè |
Procedimento:
- Per prima cosa preparare il caffè rinforzato. Va bene la moca da tre tazze. Una volta pronto, rimetterlo nella caldaia al posto dell’acqua, ricaricare la moca con altra polvere di caffè e mettere sul fuoco, ottenendo così il caffè rinforzato. Lasciare raffreddare.
- Intanto imburrare e infarinare lo stampo e tenerlo in frigo.
- Tagliare a pezzettini il cioccolato arabica.
- Montare il burro con gli zuccheri, lasciandone 2 cucchiai da parte, aiutandosi, eventualmente, con un goccio di caffè; inserire anche un cucchiaino dei suoi fondi.
- Cominciare ad aggiungere 1/3 di farina, fecola, cacao, lievito setacciandoli insieme e poi il caffè. Amalgamare.
- Montare gli albumi a neve ferma con qualche goccia di limone e lo zucchero tenuto da parte ed aggiungerne qualche cucchiaio al composto, in modo da ammorbidirlo. Inserire anche i pezzettini di cioccolato infarinati, per evitare che precipitino sul fondo.
- Continuare ad aggiungere le farine setacciate alternandole agli albumi montati fino ad esaurimento, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
Ciambellone al doppio caffè prima di infornare |
- Trasferire nello stampo e infornare già caldo a 180° per 20′, poi abbassare a 170° per altri 10/15′ (fare prova stecchino).
- Lasciare raffreddare e sformare. Decorare a piacere con zucchero a velo.
Ciambellone al doppio caffè – altra versione |
Ecco come si presenta l’interno: sofficissimo e leggermente umido. A voi la scelta di gustarlo per colazione, con il tè o, perchè no? …anche per il dopo-pasto!
Ciambellone al doppio caffè |
Alla prossima “Evasione”…non so se dolce o salata!
Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del mio blog. Allora clicca qui : “Dolci” Evasioni e spunta la voce “Mi piace” Grazie!