Lo #scambioricette è davvero una bella trovata!
Se non fosse stato per questa idea geniale di una bloggallina molto creativa non avrei potuto assaggiare tante prelibatezze come queste deliziose ciambelline al vino bianco del blog La pulce tra i fornelli (davvero una tira l’altra). E poi, questo girovagare per i blog altrui ci permette di conoscerci meglio e di confrontarci con altri blogger con i quali condividiamo la passione per la cucina e non solo. Scrivo, finalmente, il post, dopo aver rifatto per ben tre volte questi dolcetti, perché il procedimento è molto semplice ,ma il gusto è davvero unico. E poi, si accompagnano bene con caffè, latte, tè, latte di mandorla, liquorino dello sfizio serale ed amaro della casa. Insomma, questa ricettina l’ho scoperta e son sicura che la rifarò ancora tantissime volte!
Complimenti a Chiara Lazzarin, vi consiglio di fare un giretto nel suo blog se avete voglia di preparare cose buone e sfiziose.
- Ingredienti per circa 30 ciambelline :
- 600 gr di farina
- 200 gr di olio extravergine di oliva
- 200 gr di zucchero semolato
- 200 gr di vino bianco secco o dolce
- 5 gr di lievito per dolci
- zucchero per ricoprire
- Mescate in una ciotola capiente (oppure nella ciotola dell’impastatrice) tutti gli ingredienti, partendo dallo zucchero, aggiungendo poi l’olio, il vino ed infine la farina a cui avrete mischiato il lievito per dolci.
- Lavorate gli ingredienti ottenendo un impasto che si modellerà facilmente ; formate dei lunghi cordoni cilindrici spessi un centimetro e tagliateli successivamente in pezzi di 10 cm che chiuderete a ciambella e che , infine, passerete nello zucchero semolato con cura e senza lesinare prima di disporli su una teglia .
- Cuocete le ciambelline per circa 15 minuti in forno statico già caldo a 170°.
Buona serata amici!
Vi aspetto domani con una ricetta per la festa della mamma ed un simpatico biglietto d’auguri da realizzare in poco tempo!