Queste deliziose ciambelline senza glutine sono l’idea perfetta per una merenda sana e veloce. Si preparano in pochissimi minuti e hanno un sapore e una consistenza unica. Morbide e ricche di cioccolato faranno felici molte persone che soffrono di intolleranza al glutine, ma che non vogliono rinunciare ad un dolce goloso!
Ultimamente sto sperimentando molto con le farine. Specie se sono naturalmente senza glutine, come quella di amaranto o quinoa. Queste ciambelle sono preparate con un mix di farina di nocciole e amaranto e un pizzico di cacao amaro, sempre senza glutine. Sono ottime appena sfornate e vi consiglio di conservarle in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico per mantenere tutta la freschezza.
La loro consistenza è particolare. Non assomiglia alle classiche torte soffici o alle ciambelle che solitamente amo realizzare. Queste tortine sono più morbide, umide, quasi “chewy” come alcuni cookies e ci scommetto che starebbero benissimo anche con qualche goccia di cioccolato nell’impasto.
Qualora non riusciate a reperire la farina di amaranto potete buttarvi su farine farine come quella di quinoa o di riso. Per le nocciole, invece, io compro la farina di nocciole già pronta all’uso (la trovo da lidl, per chi fosse interessato), ma potete ovviare al problema tostato le nocciole e tritandole molto finemente fino a ridurle in farina molto fine.
Per circa 8-10 ciambelline (con apposito stampo, come questo)