Ciambelle fritte

Ed eccoci arrivati  a Carnevale, queste le ho preparate qualche settimana fa e sono piaciute molto. 
Io avevo fatto doppia dose e ne sono venute veramente tante, per la gioia di amici e parenti che hanno avuto così modo di assaggiarle.
Ma se non volete passare ore a prepararle vi consiglio di farne metà dose, cioè quella che vi ho scritto qui sotto.
Volevo approfittare di questo post per chiedervi se avete una ricetta collaudata per le frittelle di mele, se vi va potete mandarmela in mail cosi sarò contenta di provarla in questi giorni e se vorrete la metterò nel blog.
Buon weekend a tutti!!

Ingredienti:
- 2 patate medie lessate
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 75 gr di zucchero semolato
- 65 gr di burro morbido
- 2 uova
- 125 ml di latte tiepido
- 1/4 di cubetto di lievito di birra (o 1/2 se vorrete velocizzare la lievitazione)
- scorza di limone grattugiata

- zucchero q.b per guarnire

Procedimento: lessare le patate, una volta fredde schiacciatele con uno schiacciapatate per ridurle in purea. Nel frattempo in un pentolino scaldare leggermente il latte e sciogliere dentro il lievito. In una ciotola capiente unire le due farine, lo zucchero, il burro morbido e le uova (in foto ne vedete 4 perché ho fatto doppia dose), la scorza di limone e iniziare a mescolare. Poi unire man mano il latte e mescolare.

Trasferitevi su una spianatoia e iniziare ad impastare a mano, finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. 

Formare un panetto, metterlo nella ciotola e farlo lievitare fino al raddoppio, coperto con la pellicola alimentare.

Una volta lievitato stendere l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata, con l’apposito attrezzo ritagliare le ciambelle. Se non avete l’attrezzo potrete usare un bicchiere infarinando i bordi e il centro potrete ritagliarlo con un tappo delle bottiglie di plastica. Ritagliare fino ad esaurimento della pasta  e lasciare riposare su carta da forno per una mezz’ora. 

Dopo passato il tempo della lievitazione, scaldare abbondante olio di semi in una padella  e, quando sarà caldo, mettere a friggere le ciambelle per qualche minuto da un lato,  poi  giratele dall’altro lato e continuate la cottura fino a che saranno cotte e dorate.
Scolare le ciambelle fritte su carta assorbente,  poi passatele subito nello zucchero semolato in modo da farlo attaccare per bene.
Con questo impasto al posto delle ciambelle potrete preparare anche dei bomboloni, ritagliandoli con un bicchiere, per poi farcirli una volta  cotti con crema pasticcera, nutella o marmellata. 

Le ciambelle sono ottime gustate calde e in giornata, io l’indomani le ho scaldate leggermente e sono ritornate ottime come il giorno prima.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]