Dopo i biscotti Simil Togo è toccato alla ciambella allo yogurt e cioccolato, altra alternativa per smaltire le uova di Pasqua avanzate. Questa volta mio figlio per dimostrare che il papà non è l’unico uomo in famiglia a saper fare dolci si è voluto cimentare lui da solo in questo dolce semplice da realizzare. Nessuna difficoltà perchè l’unità di misura è stata il vasetto di yogurt. Ovviamente c’è stata la mia supervisione, ma devo dire che realmente il mio piccolo ometto junior chef e pasticciere si è difeso moooolto bene. Bravo Francy da oggi i dolci in casa li farai tu con papà ed io mi riposooooo!
Ingredienti per un teglia da 26 cm di diametro
3 uova
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di yogurt neutro (125 g)
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
200 g di cioccolato al latte o fondente (io uova di Pasqua)
zucchero a velo q.b. per splverizzare
PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria versare lo yogurt ed utilizzare il vasetto vuoto per misurare gli altri ingredienti che aggiungerete insieme. Montare con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Spezzare in piccoli pezzi il cioccolato .
Versare il composto nella teglia imburrata ed infarinata. Unire il cioccolato a pezzetti ed infornare a 180° in forno preriscaldato, in funzione statica. Cuocere per 30 minuti circa.Sfornare, lasciate raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo