Ciambella veloce ricotta e cacao

La ciambella veloce ricotta e cacao è uno di quei dolci che faccio spesso, quando ho voglia di qualcosa di dolce per merenda e ho poco tempo per prepararlo oppure quando ho della ricotta fresca in frigo da consumare. In realtà, in frigo ho quasi sempre una ricotta di quelle confezionate “per le emergenze”, perchè mi piace molto utilizzare la ricotta in cucina, soprattutto nei dolci: trovo che dia quel tocco in più di delicatezza e morbidezza ai piatti…proprio come in questa ciambella, morbidissima e delicata, pochi ingredienti e pochi aromi per far risaltare a pieno il gusto del cacao. Proprio così, nella ciambella veloce ricotta e cacao, si sente tutto il gusto del cacao, una vera coccola per la colazione o la merenda dei vostri bambini!

Tra l’altro, è veramente velocissima da fare, basta una ciotola, due fruste elettriche e in pochi minuti l’impasto è pronto per essere infornato!

Vediamo allora come si prepara la ciambella veloce ricotta e cacao.

ciambella veloce ricotta e cacao

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 230 gr di farina per dolci
  • 25-30 gr di cacao amaro
  • 250 gr di ricotta (meglio se un po’ rassettata)
  • 3 uova medie
  • 60 gr di burro
  • 190 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Prima di cominciare a preparare la ciambella veloce ricotta e cacao, tirate fuori dal frigo gli ingredienti: dovranno essere a temperatura ambiente.

Procedete poi a mettere il burro in una ciotolina di vetro e scioglietelo nel microonde per qualche secondo ad una potenza media.

In un’altra ciotola, mettete lo zucchero e le uova a temperatura ambiente e montatele con le fruste elettriche per circa 5 minuti, finchè non diventeranno chiare e spumose.

Unite poi a cucchiaiate la ricotta, aggiungete il cucchiaio di latte e montate a bassa velocità.

Mettete poi la bustina di vanillina, la farina e il cacao setacciati ed il lievito. Lavorate per qualche secondo finchè non saranno completamente incorporati al composto. Infine, unite il burro sciolto e raffreddato.

Accendete il forno a 180° e nel frattempo, imburrate lo stampo della ciambella, versatevi l’impasto ottenuto e livellate con un cucchiaio o una spatola.

Infornate per circa 35 minuti.

Semplice, no? :)

La torta veloce ricotta e cacao può essere gustata a colazione o a merenda, una volta provata, non la lascerete più!

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
PLUMCAKE BICOLORE ALLO YOGURT E CACAO MAGRO
SBRICIOLATA INTEGRALE CIOCCO-COCCO-RICOTTA
MERENDINE ALLA MARMELLATA DI FRAGOLE CON IMPASTO ALLA RICOTTA
CIAMBELLINE ALLA RICOTTA SENZA BURRO

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.