CIAMBELLA SENZA GLUTINE RICOTTA E MANDORLECOTTA IN FORNETTO VERSILIA

Livello di difficoltà : ☆ 

Categoria Dolci, adatte ai bambini, LIEVITO PER DOLCI, farina di mais, merenda, PENTOLA FORNETTO VERSILIA, RICOTTA, FRUTTA SECCA, HOME MADE, snack, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, fecola di patate, zucchero a velo, RUSTICO, LATTICINI, colazione, TORTE, ricette senza glutine, UOVA, BURRO, MANDORLE

Tempo di preparazione 45min
Tempo di cottura 35min
Porzioni 5-6 persone
UTENSILI
planetaria
Fornetto versilia 26cm
Gratella
Setaccio
Spatola in silicone
Terrina
Bilancia pesa alimenti
Pennello in silicone
Coltello

INGREDIENTI
5 uova
1pizzico di sale
150gr zucchero a velo
200gr ricotta fresca
180gr fecola di patate
100gr farina di mais
1 bustina di lievito per dolci

Burro e farina di mais per il fornetto
Oggi andremo a realizzare una soffice ciambella senza glutine cotta all’interno della pentola fornetto o fornetto versilia diretramente sul fornello piccolo della nostra cucina evitando in questo modo l’uso del forno elettrico,dispendioso di corrente e al quanto fastidioso nei giorni d’intenso caldo-afoso ;spegniamo dunque il forno ma accendiamo il gas e la fantasia portando e gustato a colazione o a merenda una torta tutta bontà e salute pensata per tutti ma soprattutto per coloro che sono intolleranti al glutine ma non alla dolcezza.
Vediamo quindi insieme come si prepara…

PROCEDIMENTO

Separiamo in due terrine distinte i tuorli d’uovo dagli albumi montando quest’ultimi a neve ben ferma all’interno di planetaria munita di frusta a filo o utilizzando semplici fruste elettriche insieme ad un cucchiaino di succo di limone.
Nella seconda terrina andiamo ad amalgamare mediante spatola in silicone i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo aggiungendo successivamente ricotta fresca.
Amalgamiamo bene il tutto quindi aggiungiamo fecola dipatate,farina di mais e sale.
Aggiungiamo ora al nostro impasto mandorle intere e lievito per dolci passato a setaccio.

Incorporiamo ora a questo impasto gli albumi a neve montati in precedenza effettuando movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Imburrato e spolverizzato con farina di mais la nostra pentola fornetto versiamo al suo interno l’impasto distribuendolo in modo uniforme,mettiamo apposito coperchio e posizioniamo la pentola su spargifiamma in dotazione su fornello piccolo della cucina e mantenendo fiamma al minimo facciamo cuocere per 35min.
Prima di spegnere il dolce effettuiamo la prova stecchino (che dovrà fuoriuscire asciutto) senza aprire il coperchio basterà inserirlo attraverso uno dei fori.
A cottura ultimata spegniamo la fiamma e facciamo intiepidire il dolce all’interno dello stampo poi molto delicatamente sformiamo su piatto facendolo freddare completamente su apposita gratella.
Ora che la nostra ciambella è finalmente pronta possiamo servirla a fette spolverizzandone appena la superficie con zucchero a velo.
Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]