Ciambella panna e caffè
un dolce delizioso e sofficissimo pensato per la prima colazione, ma adattissimo anche come dolce fine pasto accompagnato da panna montata. La sua consistenza è morbidissima per la presenza della panna nell’impasto, per cui può essere mangiata così com’è oppure cosparsa di zucchero a velo, si presta bene anche per essere farcita con crema al caffè. Ciambella panna e caffè un dolce pensato per tutti i caffeinomani, si scioglie letteralmente in bocca. Ho visto questa ricetta tempo fa sul sito il Dolce.it, ho deciso di prepararla, l’ho mangiata a colazione ottima accompagnata con cappuccino, ma devo dire che è spaziale accompagnata anche con una pallina di gelato, insomma non vi resta che provare anche questa versione di ciambella. Seguitemi per la ricetta, vedrete è semplice e veloce, occorrono solo quindici minuti per prepararla più il tempo di cottura e voilà subito pronta.
INGREDIENTI x STAMPO A CIAMBELLA DA 22 CM
250 gr di farina
3 tazzine di caffè espresso zuccherato (circa 100 ml)
180 gr di zucchero
30 ml di olio di semi
200 ml di panna liquida per dolci zuccherata
2 uova
1 pz di sale
1 bustina di vanillina pura
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b per guarnire
PROCEDIMENTO
Montare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti affinché diventano bianche e spumose e sono raddoppiate di volume.
Aggiungere poi caffè non caldo, la panna liquida, l’olio ed il pizzico di sale.
Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito e la bustina di vanillina.
Trasferire il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm ed infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti fare la prova stecchino.
Servire la fettina di ciambella accompagnata da panna montata o da una pallina di gelato.
P.S il giorno dopo è ancora più buona, si mantiene morbida e umida per alcuni giorni conservata in un contenitore per dolci.