CIAMBELLA PANNA E CACAO


ciambella panna e cacao
 
 
Buongiorno a tutti, avete già fatto colazione? Io vi offrirei volentieri una fetta di questa sofficissima ciambella ma purtroppo è già finita, questa mattina non ce n’era più neanche per me, quindi latte e biscotti, quelli comprati, ma da un panificio del mio paese che li fa buonissimi.
Solitamente preparo sempre io i dolci da colazione, ho già scritto qui del mio amore per le colazioni, e si capisce anche guardando l’indice ricette dove i dolci da credenza non hanno rivali!
I biscotti però, quelli da inzuppo, proprio non vengono come vorrei e così li compro, ma prima o poi troverò la ricetta giusta, non mi arrendo! In fondo il tema del contest “di cucina in cucina” che ospiteremo fino al 30 aprile è “si può sempre migliorare” e l’abbiamo scelto non a caso!
Io, soprattutto in cucina, quando qualcosa non riesce, prima di tutto mi arrabbio, con me stessa, con la ricetta, con il forno, con lo stampo, poi però cerco di capire il problema e spesso lo risolvo.
Peccato che non abbia lo stesso atteggiamento nella vita che si svolge al di fuori della cucina!

Quando incontro un ostacolo, non ho abbastanza forza nelle gambe per saltarlo e mi manca anche quella nelle braccia per abbatterlo, allora cosa faccio? Cambio strada! Ne ho percorse tante ma tutte brevi. Anche la strada blog, iniziata il 21 luglio 2012, è stata abbastanza breve e pareva conclusa dopo appena 6 mesi (se volete conoscere i motivi di questa prolungata assenza, leggete qui).
Ho deciso però di continuare a percorrerla, anche se a volte la passeggiata sembra più una corsa ad ostacoli.
Una corsa perché quando si vogliono fare tante cose a volte si va un po’ di fretta, curare un blog richiede del tempo: oltre a cucinare (cosa che farei comunque), mi devo affrettare a scattare le foto altrimenti non c’è più luce, poi le foto bisogna sceglierle, bisogna scrivere la ricetta e bisogna occuparsi di tutto il resto che non è blog!
Gli ostacoli invece sono quelli messi proprio dalla famiglia: i miei genitori ritengono il blog solo una perdita di tempo e dato che le foto le scatto proprio in casa loro perché c’è molta luce, ogni volta devo sentire le loro prediche.
Forse per loro il tempo è così prezioso che deve necessariamente essere remunerato, non capiscono che a volte si può avere un hobby, una passione, come può esserlo il ricamo, il decoupage, il giardinaggio, il tennis, il burraco, qualunque cosa insomma da fare solo perché ci piace farla e non perché dobbiamo. Ci sono già tanti doveri nella vita di ogni giorno che un momento per il piacere può anche esserci concesso!
Il cibo e la sua condivisione sono il mio piacere.
Ho preparato questa ciambella basandomi su una ricetta di Benedetta Parodi e ora la condivido con voi dato che mi è piaciuta moltissimo, l’ho fatta più volte perché oltre ad essere sofficissima e profumata di cacao, è anche una ricetta di quelle facili e veloci e alla portata di tutti!
Potete prepararla per la colazione della domenica, potete servirla con una semplice spolverata di zucchero a velo, accompagnarla con panna montata o con panna e mascarpone come ho fatto io questa volta, così sarà ottima anche come fine pasto!
 

Ingredienti per uno stampo da 24, 26 cm

4 uova
200 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
250 g di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per spolverare

Per accompagnare:
250 g di mascarpone
200 ml di panna vegetale
25 g di zucchero semolato

Procedimento:

Setacciate farina, lievito e cacao.

Con l’aiuto delle fruste elettriche, montate per un paio di minuti uova, zucchero e vanillina.
Il composto non dovrà gonfiarsi come quando si fa il pan di Spagna, dovrà semplicemente diventare cremoso.
Iniziate ad aggiungere circa un terzo delle polveri setacciate e montate sempre con le fruste, aggiungete poi parte della panna, ancora le polveri e ancora panna, fino ad esaurimanto.
Versate il composto in uno stampo da ciambella precedentemente unto e infarinato.
Ponete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, fate la prova stecchino.
Quando la ciambella si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e spolverate con zucchero a velo.
Per accompagnare:
Con una frusta elettrica montate mascarpone e zucchero quel tanto che basta a rendere il composto cremoso, versate la panna (fredda) e montate fino alla consistenza desiderata e cioè la consistenza della panna montata.

Buon sabato e buona domenica!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]