Le domeniche, quando restiamo in casa, amiamo rimanere in pigiama tutto il giorno e rilassarci ed abbiamo un’abitudine, un gioco, un appuntamento fisso: metterci in cucina a pasticciare coi bimbi e preparare qualcosa di buono, in genere pensato o richiesto da loro. Oggi Antonio e Bruno hanno proposto una torta rotonda a ciambella con una base di biscotti oreo e poi tanto cioccolato in superficie. Io, ero l’addetta al controllo, il papà, ha stabilito le quantità di cioccolato da usare (lui non mette limiti alla quantità di cioccolato…!) ed i bimbi, proprio loro, i veri autori del dolce. Il risultato del nostro gioco è molto goloso, questo è evidente, anche se in cucina c’era di tutto, ed il merito di questo buonissimo dolce è tutto loro, dei miei piccoli pasticceri e dei loro giocosi impasti.
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 90 ml di olio di semi
- 90 ml di latte scremato
- 250 g di farina
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 150 g di biscotti oreo tritati
- Per la glassa
- 150 g di cioccolato fondente
- 90 ml di panna per dolci
- 40 g di burro
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero, poi continuando a mescolare unite l’olio ed il latte. In ultimo aggiungete la farina setacciata col lievito ed il sale.
- Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambellone e ricoprite la base con i biscotti oreo sbriciolati.
- Versate l’impasto sopra i biscotti ed infornate a 170° per 30 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la glassa: fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato, la panna ed il burro. Mescolate delicatamente per non lasciare grumi e versate la glassa sulla ciambella.
- Ricoprite la superficie glassata con pezzetti di biscotti oreo.
Buona serata, alla prossima ricetta!