E’ il tempo delle zucchine e tanti di voi sicuramente avete l’orticello e non sapete più come prepararle e con questa ricetta volevo darvi un aiuto nel poter smaltirli. Io non c’è l’ho orto, al inizio li compravo ma ora me ne regalano e non posso fare altro che sbizzarrirmi nel prepararle, tra salati e dolci danno tanta soddisfazione. Magari vi sembra strano usarle nei dolci, ma basta provare e vedrette che ne rimarrete sorpresi di quanto vengono buoni, finché non si prova non si sa. Io dopo aver fatto un altr’anno la “Torta dolce con zucchine e noci“, ho deciso di preparare per la mia colazione e merenda una ciambella con zucchine, arricchita con degli amaretti, visto che avevo una confezione iniziata. Una prova riuscitissima, ecco a voi la ricetta, non vi resta che provarla, auguro che almeno la mia fettina vi ha fatto cambiare l’idea pensando che nei dolci non potrebbe stare bene.
Ingredienti :
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 300 gr di zucchine
- 150 gr di olio di semi
- 1 cucchiaino di sale
- 275 g farina 00
- 100 gr amaretti
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione :
- Grattugiare le zucchine con una grattugia dai fori grandi e mescolarle insieme a 1 cucchiaino di sale.
- Lasciare riposare per almeno 30 minu, dopodiché strizzarle per bene.
- Mettere le uova con lo zucchero in una terrina dai bordi alti e lavorare con le fruste a mano per 1-2 minuti.
- Unire l’olio, mescolare, aggiungere anche le farina setacciata in precedenza con il lievito e mescolare ancora per amalgamare e togliere ogni grumolo.
- Incorporare anche l’essenza, le zucchine, gli amaretti sbriciolati con le mani e rovesciare il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato.
- Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 – 50 minuti, da fare la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !!!