Girando tra gli scaffali di un supermarket molto ben rifornito nel reparto frutta secca, ho visto delle belle buste di Uva Cilena essiccata dai fantastici acini giganti!
Potevo non comprarla visto l’amore del mio Blade per i dolci che contengono l’altrettanto golosa Uva Sultanina? Giammai!
Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm di diametro:
270 gr di farina 00 setacciata
270 gr di zucchero semolato
3 uova medie a temperatura ambiente
2 tazzine di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 tazzina di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale fino
1/2 bicchiere di uva cilena
acqua q.b.
farina di riso (o fecola di patate) q.b.
Procedimento:
Accendere il forno a 170°, nel mio caso elettrico con funzione statico.
In un pentolino versare dell’acqua, regolarsi in modo che possa ricoprire interamente l’uva cilena.
Farla bollire quindi versarci dentro l’uva e lasciarla un quarto d’ora in ammollo o comunque fino a quando si sarà ammorbidita, quindi scolarla ed asciugarla tamponandola con un panno.
Ricoprire il fondo di un piatto con la farina di riso ( o con la fecola di patate) ma senza esagerare nella dose, passarci velocemente dentro l’uva cilena e poggiarla per ora su un vassoio.
Questo Barba trucco servirà a farla rimanere in sospensione in modo che in cottura non scenda nell’impasto e si distribuisca quindi uniformemente all’interno del dolce, senza ammassarsi.
Separare gli albumi dai tuorli e versarli in una ciotola, montarli con le frustine elettriche a neve ferma con un pizzico di sale fino, riporli in frigorifero per il momento.
In un’altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio e montare con le frustine elettriche, a velocità media per un minuto.
Versare la farina setacciandola assieme al lievito ed aggiungere le tazzine di latte, montare bene per ottenere un composto senza grumi.
Riprendere dal frigorifero gli albumi ed incorporarli delicatamente con una spatolina, con movimenti dal basso verso l’alto.
Cospargere il composto con l’uva cilena quindi versarlo dentro uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno per circa 40/45 minuti, nel mio caso, ma regolarsi sempre per tempi e tipo di cottura, con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Quando la ciambella sarà cotta, prelevarla dal forno, farla raffreddare nello stampo prima di servirla su un piatto da portata.
NB:
Poichè ho utilizzato uno stampo in silicone (che vedete in fotografia) il passaggio dell’imburrare e dell’infarinare, è stato da me saltato.
Inoltre a differenza dell’Uva Sultanina che ne metto di più in quanto ha gli acini piccini, di questa ne ho utilizzata una quantità minore poichè ogni acino è davvero molto grande.
Pertanto regolatevi poi a gusto vostro personale.