La Ciambella Buondì è un sofficissimo dolce da colazione che prende il nome dalla famosa merendina. Non solo è davvero morbidissima ma è anche decorata con abbondante Granella di Zucchero! Prepararla è davvero semplice: useremo ingredienti facili da reperire e facili da lavorare, l’unico utensile elettrico di cui avremo bisogno sono le fruste elettriche. Possiamo personalizzare la Ciambella Buondì a nostro piacimento aggiungendo ingredienti come frutta secca in pezzi o gocce di cioccolato fondente. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Uova
-
200 g Zucchero
-
170 g Burro o Margarina
-
400 g Farina
-
150 g Latte
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
La Buccia Grattugiata di 1 Limone
-
Abbondante Granella di Zucchero per la Superficie
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Ciambella Buondì preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo da Ciambella dal diametro di circa 26 cm. Metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco, lasciarlo quindi intiepidire. Grattugiare anche la Buccia di Limone.
-
3- All’interno di una ciotola capiente montare a lungo le Uova con lo Zucchero usando le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
4- Aggiungere il Burro ormai tiepido ed il Latte, continuare a mescolare a velocità media per qualche attimo.
-
5- Aggiungere infine la Farina, il Lievito per Dolci e la Buccia di Limone, continuare a mescolare a velocità minima fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno dissolti.
-
6- Versare il composto all’interno dello stampo da Ciambella e decorare la superficie con abbondante Granella di Zucchero.
-
7- Infornare la Ciambella Buondì a 180°C per circa 35 minuti, al termine fare la prova stecchino.