Il pomeriggio durante la settimana, sono solita fare visita ai miei genitori ed a mia sorella, ma non mi presento mai a mani vuote e loro lo sanno, pertanto credo aspettino sempre un dolcetto!
In una delle ultime volte, ho portato questo ciambellone soffice e dal sapore delicato dato dal limone.
E’ stato apprezzato molto, anche dalla mia cara sorellona e se lei, così difficile nei gusti, se dice che una cosa è buona…evidentemente lo è davvero!
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
250 gr di zucchero semolato
125 gr di fecola di patate
125 gr di farina di riso
125 gr di farina 00
125 gr di yogurt bianco dolce
3 uova medie, a temperatura ambiente
1 limone grande
1 tazzina da caffè di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
zucchero a velo vanigliato q.b.
Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione statico, a 170°.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi assieme ad un pizzico di sale fino, riporli in frigorifero per ora.
In una ciotola capiente versare i tuorli, lo zucchero, lo yogurt e la scorza grattugiata fine del limone, montare per un minuto buono.
Spremere il limone per ottenerne il succo.
Setacciare la fecola, la farina di riso e quella 00 assieme al lievito ed ed aggiungere il tutto al composto ma poco per volta e sempre montando, alternando le farine con il succo del limone e con l’olio, sino alla fine degli ingredienti.
Versare il composto che si è ottenuto, in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, passaggio questo da me saltato in quanto ne ho adoperato uno in silicone, precisamente il “Cathedral” della marca Silikomart, con cui anni fa il mio blog ha avuto l’onore di collaborare.
Infornare e cuocere sino a completa cottura e doratura esterna, nel mio caso ha impiegato circa 40 minuti, ma regolarsi sempre con le caratteristiche e tempistiche del proprio forno.
Quando pronto il dolce, sfornarlo e lasciarlo raffreddare nello stampo per poi prelevarlo e metterlo su una gratella spolverizzandolo con zucchero a velo vanigliato.
Servirlo infine su un piatto da portata e buon appetito!