Ottima alternativa ai classici dolci da colazione che si trovano in commercio, la Ciambela allo Yogurt con Farina Integrale, grazie ad ingredienti come miele, zucchero di canna e farina integrale trasmette ad ogni morso tutta la genuinità ricercata da chi ama fare una prima colazione sana.
La ricetta di un dolce da prima colazione a base di farina integrale e zucchero di canna, la cui realizzazione sia facile e veloce, mi è stata richiesta da una mia follower, non che mamma premurosa, la quale era in cerca di un qualcosa con queste caratteristiche da preparare a suo figlio sempre alla ricerca di alimenti sani e genuini.
Questa è la Ricetta:
- 250g di Yogurt Magro
- 220g di Farina Integrale
- 150g di Uova (3 uova piccole)
- 120g di Zucchero di Canna
- 100g di Olio di Arachidi
- 80g di Fecola
- 40g di Miele
- 20g di Lievito Chimico (una bustina per 500g di farina)
- Una presa di Sale
- La punta di un cucchiano di Valiglia in polvere
Queste dosi sono sufficenti per realizzare una teglia da 22cm di diametro
Procedimento:
- In una ciotola abbastanza capiente mettete: le uova, lo zucchero di canna, il miele, il sale e la vaniglia, quindi usando le fruste elettriche montate fino ad ottenere un composto spumoso.
- Unite al composto, versandolo a filo mentre girate con le fruste elettriche l’olio di arachidi.
- Assorbito l’olio di arachidi aggiungete al composto anche lo yogurt e amalgamate girando sempre con le fruste elettriche.
- Amalgamato lo yogurt aggiungete le farine che avrete provveduto a setacciare insieme al lievito chimico, dovrete aggiungere le farine versandole a pioggia mentre girate il composto usando un mestolo di legno.
- Amalgamate le farine, versate il composto nella teglia che deve essere imburrata ed infarinata, livellate usando il mestolo, quindi infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità statico.
- Dopo circa 40/45 minuti la Ciambella allo Yogurt con Farina Integrale sarà cotta, per maggior sicurezza verificate la cottura interna della ciambella infilando uno stuzzicadenti e verificando che una volta estratto resti asciutto.
Tempo totale di realizzazione: 1h
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Se volete realizzare dei mini cake genuini da far mettere nello zainetto nei vostri ragazzi per portare a scuola, mettete quest’impasto in stampi da muffin e una volta cotti, usando un sac a poche farciteli con una buona confettura fatta in casa.