La ciambella al rum è un classico dolce da forno molto facile da preparare che si realizza con un impasto a base di farina, zucchero, olio, uova e rum.
Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 35-40 minuti.
Ingredienti
- 100 g di zucchero di canna
- 3 uova intere
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di acqua
- 50 ml di rum
Preparazione della ciambella al rum
Accendete il forno in modalità statica a 180°C e imburrate e infarinate lo stampo a ciambella.
Poi prendete una ciotola capiente e con lo sbattitore lavorate energicamente le 3 uova con lo zucchero di canna. Ottenuto un composto gonfio, combinate un po’ alla volta l’olio, l’acqua e il rum, sempre mescolando.
Infine setacciate assieme la farina 00 con la fecola e il lievito in polvere, quindi aggiungeteli al composto mescolando con una spatola (se l’impasto risulta troppo denso potete aggiungere un altro po’ di acqua; al contrario aggiungete un po’ di farina).
Versate l’impasto nello stampo a forma di ciambella e infornate nel forno già caldo.
La ciambella al rum deve cuocere per 35-40 minuti (prima di toglierla dal forno fate la prova stecchino), dopodiché lasciatela intiepidire per almeno mezz’ora prima di toglierla dallo stampo.
Se volete accentuare il profumo del rum, a fine cottura e una volta che la ciambella sarà raffreddata, potete aggiungere una bagna leggera di rum in superficie. Oppure potete semplicemente aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
Francesca Maria
♥♥♥